Per la preparazione di questi golosi Taralli Dolci non vi servirà altro che una ciotola e una forchetta, uno dei cari vecchi impasti fatti a mano, che sarà pronto nel giro di 10 minuti.
Per prima cosa fondere al microonde il burro e lasciarlo raffreddare, unire lo zucchero, l'uovo, l'estratto di vaniglia e il succo di limone (o quello che avete scelto); con la forchetta emulsionare il tutto fino ad ottenere un liquido uniforme.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e versare tutte le polveri sul composto liquido. Cominciare a mescolare con la forchetta, quando non sarà più possibile procedere a mano (*leggi note).
Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e per niente appiccicoso, dare la classica forma a sfera e lasciar riposare a temperatura ambiente, coperto, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, preparare una ciotola con dello zucchero semolato, staccare dei pezzetti dal composto e lavorare a filoncini di circa 10 cm di lunghezza e 2 cm di spessore, chiudere dando la forma di una ciambellina.
Ripetere l'operazione con il resto del composto fino ad ottenere tanti tanti piccoli taralli. Ora immergere ogni ciambellina nello zucchero semolato e lasciare che questo aderisca su tutta la superficie.
Via via sistemare i taralli zuccherati su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro. Porre nella parte centrale del forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. la cosa importante è che i biscotti restino chiari senza scurirsi troppo.
Quando risulteranno ben cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente, i vostri Taralli Dolci sono pronti per essere serviti.