Come ho già detto la preparazione dei Tartufini Salati è veramente semplicissima e velocissima; per prima cosa sistemare in una ciotola il tonno sgocciolato e sfaldarlo il più possibile con i rebbi di una forchetta.
Aggiungere il formaggio fresco spalmabile (potete utilizzare quello che preferite, anche della ricotta) anch'esso sgocciolato: unire sale, pepe e le erbe scelte sminuzzate e mescolare con cura.
Dovrete ottenere un composto asciutto, compatto che appiccica pochissimo. Ora con l'aiuto di due cucchiai o semplicemente a mani nude staccare dei pezzetti di composto e lavorarli tra i palmi delle mani ottenendo delle palline.
Cercate di ottenere palline della stessa misura e via via sistemarle su un vassoio. Una volta pronte tutte scegliere la copertura dei vostri tartufini, io ho utilizzato granella di pistacchi, semi di sesamo, semi di papavero e della paprika dolce.
Ovviamente siete liberi di scegliere la copertura che più vi piace, sistemarla in una ciotolina e tuffarvi un tartufino per volta, farlo roteare in modo da ricoprirlo totalmente poi trasferire su un vassoio e procedere fino a terminarli tutti.
I Tartufini Salati sono pronti, trasferirli in frigo per 1 ora circa poi servirli ben freddi, saranno un successone.