Per la preparazione del Timballo di Pasta per prima cosa bisogna preparare il sugo che farà da condimento. Eliminare le sfoglie esterne della cipolla e pelare la carota, ora all'interno di un mixer con lame (potete farlo tranquillamente a mano sminuzzando con un coltello) unire carota, sedano e cipolla, frullare fino ad ottenere il misto per il soffritto.
In una casseruola dal fondo spesso versare l'olio e aggiungere il mix, porre su fiamma media e lasciar appassire per circa 10 minuti mescolando. Aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare poi unire i piselli (per me quelli surgelati).
Lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando poi unire la carne macinata e lasciar cuocere anche questa mescolando per circa 10 minuti su fiamma viva (se volete potrete sfumare con una tazzina di vino).
A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, all'interno della bottiglia vuota versare circa 4 dita di acqua, agitare e versare il liquido in pentola. Aggiustare di sale e mescolare, chiudere con l'apposito coperchio e attendere che il sugo raggiunga il bollore. raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti semi coperto.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e portare al bollore; raggiunto questo calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Intanto tagliare a tocchetti la mozzarella.
Scolare la pasta e riporla in pentola, versare la metà del sugo ottenuto, il parmigiano e mescolare con cura amalgamando il tutto. Scegliere la teglia per la cottura, oleare e spolverizzare tutta la superficie con del pangrattato.
Versare in teglia metà della pasta, cospargere con la mozzarella poi ricoprire con la restante pasta. Effettuare una pressione in modo da compattare il tutto e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 35 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una crosticina.
Sfornare e lasciar intiepidire per circa 20 minuti in teglia, nel mio caso ho utilizzato uno stampo per babà quindi ho capovolto per ottenere lo sformato; se utilizzate una teglia rettangolare non serve capovolgere.
Versare sul Timballo di Pasta la parte del sugo tenuto da parte, cospargere con del parmigiano e servire.