Si comincia dal guscio, quindi per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o quello bianco (io ho utilizzato quello fondente), mescolando continuamente fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi.
Spostare il cioccolato dal fuoco e mescolare facendolo intiepidire, scegliere lo stampo e pennellare la base e i bordi con il cioccolato fuso creando uno strato perfetto senza spazi vuoti.
Porre in frigo a rassodare per circa 10 minuti e trascorso il tempo ripetere l'operazione per ottenere un guscio più spesso; riporre poi in frigo a rassodare.
Ora procedere con l'interno del torrone, quindi spezzettare il cioccolato bianco e sempre a bagnomaria lasciarlo fondere mescolando di tanto in tanto rendendolo fluido e privo di grumi.
Da parte in una padella antiaderente tostare le nocciole facendo attenzione che non brucino. Quando il cioccolato bianco sarà perfettamente fluido, unirvi la crema spalmabile bianca e le nocciole e mescolare con cura.
Dopo qualche minuto spostare dal fuoco e continuare a mescolare in modo da amalgamare con cura il tutto. Riprendere il guscio dal frigo che sarà ormai rappreso e versare all'interno il composto appena ottenuto.
Trasferire il tutto in frigo e lasciar rassodare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo fondere ancora una volta il cioccolato fondente utilizzato per il guscio. Riprendere il torrone dal frigo e spennellare la superficie con il restante cioccolato.
In questo modo formerete un guscio fondente che chiude perfettamente un interno bianco, (questo passaggio può anche essere omesso. Riporre in frigo e lasciar rassodare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo il vostro Torrone al Cioccolato Bianco sarà pronto, estrarre delicatamente dallo stampo e servirlo a fette.