Per preparare una Torta 7 Vasetti perfetta non ci sono segreti, solo piccoli trucchi e accorgimenti che generalmente si utilizzano per tutti i dolci da forno. Per evitare risultati spiacevoli la cosa importante è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, in questo caso yogurt e uova.
Dato che la preparazione è velocissima per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° in questo modo avrà la possibilità di scaldarsi per bene.
Con l'aiuto della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Intanto pesare tutti gli ingredienti in modo da poterli aggiungere via via.
Quando le uova saranno diventate chiare, versare l’olio a filo continuando a montare a velocità alta fino a che l'olio sarà perfettamente assorbito.
Diminuire la velocità di lavorazione e aggiungere al composto lo yogurt, la buccia di limone e la vaniglia, continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare farina, fecola, lievito, e sale, mescolarli tra loro e unirli all'impasto in due volte. Continuare a mescolare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante; versare l’impasto in teglia e porre nella parte centrale del forno.
Cuocere la Torta Sette Vasetti a 180° per circa 35-40 minuti, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. La cosa importante è non aprire mai il forno prima dei 35 minuti.
Trascorso il tempo, quando la torta risulterà bella dorata e gonfia, vale prova stecchino che dovrà uscire dalla torta perfettamente asciutto, segno di cottura perfetta.
Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta 7 Vasetti è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.