La Torta 7 Vasetti è una fantastica torta soffice e genuina a base di yogurt che viene preparata senza l’utilizzo della bilancia. Il dosatore per tutti gli altri ingredienti sarà proprio il vasetto di yogurt che andremo ad utilizzare, ecco perchè viene chiamata Torta Sette Vasetti. Una preparazione davvero semplicissima e molto pratica che vi permetterà di ottenere una torta da credenza soffice in pochissimo tempo.
Quante volte vi sarà capitato di dover preparare una torta per colazione o merenda in poco tempo, o magari di essere in vacanza e non avere una bilancia a disposizione? La Torta 7 Vasetti è la preparazione adatta a queste situazioni proprio come il ciambellone al bicchiere proposto qualche tempo fa. Preparerete un dolce allo yogurt soffice dalla consistenza morbida e umida che metterà d’accordo grandi e piccini; potrete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo o volendo utilizzarla come base da farcire con quello che più vi piace. Provate anche la versione salata, per tutte le altre ricette di torte fatte in casa (clicca qui).
Ricetta Torta 7 Vasetti
Torta 7 Vasetti
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 2 vasetti Zucchero semolato
- 1 vasetto Olio semi
- 1 vasetto Yogurt bianco (o quello che preferite)
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 2 vasetti Farina per dolci (00)
- 1 vasetto Fecola di patate
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta 7 Vasetti
- Per preparare una Torta 7 Vasetti perfetta non ci sono segreti, solo piccoli trucchi e accorgimenti che generalmente si utilizzano per tutti i dolci da forno. Per evitare risultati spiacevoli la cosa importante รจ che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, in questo caso yogurt e uova.
- Dato che la preparazione รจ velocissima per prima cosa accendere il forno in modalitร statica a 180ยฐ in questo modo avrร la possibilitร di scaldarsi per bene.
- Con l'aiuto della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Intanto pesare tutti gli ingredienti in modo da poterli aggiungere via via.
- Quando le uova saranno diventate chiare, versare lโolio a filo continuando a montare a velocitร alta fino a che l'olio sarร perfettamente assorbito.
- Diminuire la velocitร di lavorazione e aggiungere al composto lo yogurt, la buccia di limone e la vaniglia, continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciare farina, fecola, lievito, e sale, mescolarli tra loro e unirli all'impasto in due volte. Continuare a mescolare a bassa velocitร fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
- Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante; versare lโimpasto in teglia e porre nella parte centrale del forno.
- Cuocere la Torta Sette Vasetti a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. La cosa importante รจ non aprire mai il forno prima dei 35 minuti.
- Trascorso il tempo, quando la torta risulterร bella dorata e gonfia, vale prova stecchino che dovrร uscire dalla torta perfettamente asciutto, segno di cottura perfetta.
- Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta 7 Vasetti รจ pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice e umida per circa 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Puรฒ essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento