La preparazione della Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo non è difficile, alcuni piccoli accorgimenti e riuscirete a prepararne una bella alta come quella in foto. Per prima cosa nella ciotola della planetaria unire le uova a temperatura ambiente e cominciare a montare ad alta velocità, unire lo zucchero poco per volta e montare per circa 15 minuti, fino a che il composto sarà quadruplicato e diventato quasi bianco.
Intanto in un pentolino unire il latte, il burro e il pizzico di sale, lasciare che il burro si sciolga completamente senza che il latte arrivi al bollore, aggiungere il cappuccino solubile, mescolare fino a sciogliere la polvere completamente poi spegnere. (Al posto del cappuccino solubile è possibile utilizzare 130 ml latte+30 ml di caffè della moka)
Setacciare la farina e il lievito, quando il composto di uova sarà finalmente montato per bene, abbassare la velocità della planetaria e aggiungere la farina poca per volta, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e corposo. Ora versare a filo il cappuccino nell'impasto montato e mescolare sempre bassa velocità fino a rendere il composto omogeneo.
Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro spruzzato con dello staccante, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
Quando la Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e la colazione è servita.