ciambella soffice al cappuccino caldo
Ciambelle e Torte

CIAMBELLA SOFFICE AL CAPPUCCINO CALDO facilissima

Per un dolce risveglio devi assolutamente preparare la Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo. Io la chiamo la ciambella del buongiorno; alta, sofficissima dal profumo inebriante.

La Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo non è altro che la rivisitazione della Hot Milk Sponge Cake (ricetta qui).

Prova anche:

Plumcake al Latte Caldo

Ciambella allo Yogurt Greco

Bundt al Caffè

ciambella soffice al cappuccino caldo
Stampa

Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo

5 da 1 voto
La Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo è una di quelle ciambelle che non smetteresti mai di mangiare, ottima sia a colazione che a merenda, dalla consistenza super soffice e umida che dura a lungo.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 180 gr Zucchero
  • 160 ml Latte intero
  • 2 misurini Cappuccino solubile
  • 80 gr Burro
  • pizzico di sale
  • 220 gr Farina per dolci
  • 8 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • La preparazione della Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo non è difficile, alcuni piccoli accorgimenti e riuscirete a prepararne una bella alta come quella in foto. Per prima cosa nella ciotola della planetaria unire le uova a temperatura ambiente e cominciare a montare ad alta velocità, unire lo zucchero poco per volta e montare per circa 15 minuti, fino a che il composto sarà quadruplicato e diventato quasi bianco.
  • Intanto in un pentolino unire il latte, il burro e il pizzico di sale, lasciare che il burro si sciolga completamente senza che il latte arrivi al bollore, aggiungere il cappuccino solubile, mescolare fino a sciogliere la polvere completamente poi spegnere. (Al posto del cappuccino solubile è possibile utilizzare 130 ml latte+30 ml di caffè della moka)
  • Setacciare la farina e il lievito, quando il composto di uova sarà finalmente montato per bene, abbassare la velocità della planetaria e aggiungere la farina poca per volta, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e corposo. Ora versare a filo il cappuccino nell'impasto montato e mescolare sempre bassa velocità fino a rendere il composto omogeneo.
  • Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro spruzzato con dello staccante, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Ciambella Soffice al Cappuccino Caldo sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e la colazione è servita.
  • Per una colazione stupenda puoi provare anche le Brioche al Cappuccino (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
ciambella soffice al cappuccino caldo (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Giuliana Rana says:

    5 stars

    Ottima e semplice da realizzare

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta