Per una Torta al Mascarpone soffice e dal risultato perfetto la cosa importante è utilizzare degli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso uova e mascarpone.
Quindi unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e lavorare ad alta velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, in alternativa potrete utilizzare delle fruste elettriche.
Quando il composto risulterà chiaro, sempre montando unire l'olio a filo e l'estratto di vaniglia, lasciar lavorare alla stessa velocità facendoli inglobare al composto.
Intanto da parte lavorare il mascarpone con un cucchiaio rendendolo più cremoso; diminuire la velocità della macchina e unirlo al composto, continuare a lavorare fino a che il tutto sarà ben amalgamato.
Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto lavorando a media velocità, aggiungere il pizzico di sale e lasciar impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi che risulterà piuttosto sostenuto.
L'impasto è pronto, spruzzare con dello staccante uno stampo da 24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Livellare la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la torta risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
La vostra soffice Torta al Mascarpone è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.