Torta al Radicchio (dolce)
Questa Torta al Radicchio è una vera e propria sorpresa con un ingrediente a sorpresa che lascerà tutti a bocca aperta; sofficissima e delicata ideale per la merenda ma ottima anche per la colazione.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Ciambelle e Torte
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 230 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 200 gr Burro
- 230 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 bicchierino Rum
- 230 gr Radicchio
Come preparare la Torta al Radicchio dolce
La preparazione della Torta al Radicchio è davvero semplicissima, nella ciotola della planetaria montare a spuma lo zucchero e le uova. Sempre lavorando aggiungere il burro morbido, la farina setacciata, il lievito, il sale ed in fine il bicchierino di rum. Lasciar lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Intanto da parte tagliare il radicchio in striscioline sottili evitando la parte bianca, aggiungerlo all’ impasto e mescolare con una spatola fino ad inglobarlo perfettamente. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderando la base con della carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
Quando la torta è cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente. per sformarla fare molta attenzione perchè è davvero sofficissima e potrebbe rompersi. La vostra Torta al Radicchio è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
- E' possibile sostituire il rum con un'altro liquore a scelta, o magari sostituirlo con della premuta d'arancia.
- La Torta al Radicchio Dolce resta soffice fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
