torta al radicchio
Ciambelle e Torte

TORTA AL RADICCHIO

Ancora poche persone hanno ampliato la loro mentalità al fatto che ci sono ricette salate preparate con la frutta e ricette dolci preparate con ortaggi o verdure; se solo si pensa alla classica Torta alle Carote che è una delle più deliziose. Io ho fatto tantissimi esperimenti; sono sincera alcuni sono stati dei totali flop però alcuni, come questa Torta al Radicchio, sono stati una vera scoperta.

Il radicchio è conosciuto per la sua nota amarognola, non pensate che in questa torta abbia lo stesso sapore perchè non è affatto così. La Torta al Radicchio risulta molto soffice ed umida al punto giusto; al taglio vi sembrerà una classica torta con pezzi di cioccolato e il sapore sarà davvero strepitoso. Preparatela e servitela senza dirlo ai vostri ospiti, quando svelerete l’ingrediente segreto lascerete tutti a bocca aperta.

Torta al Radicchio Dolce

torta al radicchio
Stampa

Torta al Radicchio

5 da 1 voto
Questa Torta al Radicchio è una vera e propria sorpresa con un ingrediente a sorpresa che lascerà tutti a bocca aperta; sofficissima e delicata ideale per la merenda ma ottima anche per la colazione.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 230 gr  Zucchero
  • Uova medie
  • 200 gr  Burro
  • 230 gr  Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico  Sale
  • 1 bicchierino  Rum
  • 230 gr  Radicchio

Preparazione

Come preparare la Torta al Radicchio

  • La preparazione della Torta al Radicchio è davvero semplicissima, nella ciotola della  planetaria montare a spuma lo zucchero e le uova. Sempre lavorando aggiungere il burro morbido, la farina setacciata, il lievito, il sale ed in fine il bicchierino di rum. Lasciar lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Intanto da parte tagliare il radicchio in striscioline sottili evitando la parte bianca, aggiungerlo all’ impasto e mescolare con una spatola fino ad inglobarlo perfettamente. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderando la base con della carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la torta è cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente. per sformarla fare molta attenzione perchè è davvero sofficissima e potrebbe rompersi.  La vostra Torta al Radicchio è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Note

  • E’ possibile sostituire il rum con un’altro liquore a scelta, o magari sostituirlo con della premuta d’arancia.
 
torta al radicchio (2)

Altre Ricette Dolci con ortaggi:

Torta Mirtilli e Zucchine
Ciambella Carote e Yogurt
Torta al Cioccolato da Sogno
Le Camille
Torta Ace
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    Brava come sempre, le tue ricette sono fantastiche…

    1. Vale

      Ti ringrazio di vero cuore

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Che novità!!! Sarà buonissima

    1. Vale

      Si Francy te la consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta