Ancora poche persone hanno ampliato la loro mentalità al fatto che ci sono ricette salate preparate con la frutta e ricette dolci preparate con ortaggi o verdure; se solo si pensa alla classica Torta alle Carote che è una delle più deliziose. Io ho fatto tantissimi esperimenti; sono sincera alcuni sono stati dei totali flop però alcuni, come questa Torta al Radicchio, sono stati una vera scoperta.
Il radicchio è conosciuto per la sua nota amarognola, non pensate che in questa torta abbia lo stesso sapore perchè non è affatto così. La Torta al Radicchio risulta molto soffice ed umida al punto giusto; al taglio vi sembrerà una classica torta con pezzi di cioccolato e il sapore sarà davvero strepitoso. Preparatela e servitela senza dirlo ai vostri ospiti, quando svelerete l’ingrediente segreto lascerete tutti a bocca aperta. Se vi piace osare provate la torta alle barbabietole o la ciambella dolce alle zucchine, una più buona dell’altra.
Ricetta Torta dolce al Radicchio
Torta al Radicchio (dolce)
Ingredienti
- 230 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 200 gr Burro
- 230 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 bicchierino Rum
- 230 gr Radicchio
Come preparare la Torta al Radicchio dolce
- La preparazione della Torta al Radicchio è davvero semplicissima, nella ciotola della planetaria montare a spuma lo zucchero e le uova. Sempre lavorando aggiungere il burro morbido, la farina setacciata, il lievito, il sale ed in fine il bicchierino di rum. Lasciar lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Intanto da parte tagliare il radicchio in striscioline sottili evitando la parte bianca, aggiungerlo all’ impasto e mescolare con una spatola fino ad inglobarlo perfettamente. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderando la base con della carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Quando la torta è cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente. per sformarla fare molta attenzione perchè è davvero sofficissima e potrebbe rompersi. La vostra Torta al Radicchio è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- E’ possibile sostituire il rum con un’altro liquore a scelta, o magari sostituirlo con della premuta d’arancia.
- La Torta al Radicchio Dolce resta soffice fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Brava come sempre, le tue ricette sono fantastiche…
Ti ringrazio di vero cuore
Che novità!!! Sarà buonissima
Si Francy te la consiglio
Non ci sono parole per poter descrivere la tua immensa bravura grazie di cuore
Veraaaa ma grazieeeee, mi fai davvero tanto felice con le tue parole. Grazie di vero cuore