Torta alle Barbabietole
Bimby Dolci, Torte

TORTA ALLE BARBABIETOLE con e senza bimby

La Torta alle Barbabietole è una delle mie torte preferite. Una preparazione di origine anglosassone, in cui la presenza delle barbabietole è fondamentale; vi sembrerà insolita come cosa ma credetemi il risultato finale è qualcosa di magnifico. Una torta dalla consistenza extra soffice e umida, resa super golosa dalla presenza del cioccolato. Una torta che conquista tutti, fate la prova di non dire ai vostri ospiti cosa c’è nell’impasto, vi diranno di non aver mai mangiato una torta al cioccolato così buona.

La Torta alle Barbabietole è anche molto semplice da preparare; usare delle barbabietole già lessate vi aiuterà a semplificare il tutto. Non buttate via il succo di queste, vi servirà per la preparazione di quella fantastica glassa che si vede in superficie, preparata con goloso cioccolato bianco, panna acida e ovviamente il succo della barbabietola che conferirà un colore fantastico al risultato finale.

Insomma quello che potevo dirvi su questa fantastica torta l’ho detto, ma per capire quanto sia deliziosa dovete assolutamente provarla. Vi lascio anche la versione con il bimby per chi ne avesse uno, ma ora andiamo a vedere la ricetta nel dettaglio.

Altre ricette golose:

Torta Mirtilli e Zucchine

Torta al Cioccolato da sogno

Ciambellone al Cioccolato Extra soffice

Torta Cioccolato Fondente e Banane

Dolce Creola di Iginio Massari (al cacao)

Torta alle Barbabietole
Stampa

Torta alle Barbabietole

La Torta alle Barbabietole è una torta deliziosa, soffice e umida, vi conquisterà dal primo morso e stupirà i vostri ospiti. Non sentirete altro che un goloso gusto di cioccolato dalla consistenza fantastica.
Portata Ricette bimby, Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Barbabietole rosse bollite
  • 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 3 Uova medie
  • 130 ml Olio semi
  • 250 gr Zucchero
  • 200 gr Farina per dolci
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 60 gr Cacao

Per la glassa

  • 125 gr Cioccolato bianco
  • 125 gr Panna acida
  • 20 ml Succo barbabietola

Preparazione

  • La preparazione della Torta alle Barbabietole è davvero semplicissima, il suo effetto wow è dato in primis dalla glassa fuxia ma l'amore vero nasce al primo assaggio, una scioglievolezza unica. Usare delle barbabietole precotte che hanno del succo all'interno della confezione, tagliarle a tocchetti e frullare con un mixer munito di lame.
  • Unire l'olio alle barbabietole e continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio senza pezzi. Nella ciotola della planetaria unire le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il composto di barbabietole e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Intanto da parte in una terrina setacciare la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Unire le polveri al composto, aggiungere il pizzico di sale e lavorare a velocità medio-bassa fino a che il tutto risulterà ben amalgamato.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale unire le barbabietole a tocchetti e l'olio, frullare 1 minuto veloce 8 spatolando. Il risultato dovrà essere quello di una sorta di crema senza pezzi. Unire le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, lavorare 30 secondi velocità 4. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato e lavorare 1 minuto velocità 4.

Finitura

  • Trasferire il composto nello stampo scelto e precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Preparazione glassa

  • Intanto preparare la glassa fondendo il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, quando risulterà bello fluido unire la panna acida e mescolare energicamente, la panna acida la si trova al supermercato ma volendo si può tranquillamente preparare in casa con questa ricetta (clicca qui). Unire anche il succo delle barbabietole e continuare a mescolare. Se preferite una glassa dal colore più intenso aggiungere una goccia di colorante alimentare in gel.
  • Quando la Torta alle Barbabietole sarà finalmente fredda siate molto generosi nel colare la glassa su tutta la superficie poi gustare..... Si conserva coperta in frigo anche per svariati giorni, ma non credo durerà tanto.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
 
torta alle barbabietole (3)
torta alle barbabietole

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta