torta cioccolato fondente e banane
Torte

TORTA CIOCCOLATO FONDENTE E BANANE soffice e profumata

La Torta Cioccolato Fondente e Banane è semplice da preparare, una base semplice con farina, uova, burro e cioccolato fondente; quello che la rende davvero speciale è la purea di banane aggiunta all’impasto.

Non so a voi ma a me capita sempre che mi avanza un unica banana che nessuno mangia. Resta lì, fino a diventare nera; dato che io detesto buttar via il cibo oggi con quell’unica banana molto matura ho preparato questa sofficissima e profumatissima Torta Cioccolato Fondente e Banane.

La banana matura all’interno della Torta Cioccolato Fondente e Banane la rende super soffice, inoltre durante la cottura comincerà ad emanare un profumo inebriante. Una consistenza umida che resta soffice per svariati giorni.

Ricette Simili:

Torta Pere e Cioccolato

Cioccolato e Fragole

Torta Fior di Fragola

torta cioccolato fondente e banane
Stampa

Torta Cioccolato Fondente e Banane

La Torta Cioccolato Fondente e Banane è una preparazione semplice e per niente complicata. La sua consistenza e il suo profumo uniti al suo gusto fantastico conquisteranno tutti.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina per dolci
  • 150 gr Zucchero
  • 90 gr Burro morbido
  • 100 gr Cioccolato fondente
  • 12 gr Lievito in polvere
  • 2 Uova medie
  • 1 Banana matura (grande)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta Cioccolato Fondente e Banane per prima cosa bisogna lasciare il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire, frullare la banana matura in un mixer con lame fino ad ottenere una purea, infine al microonde fondere il cioccolato fondente rendendolo molto fluido. Scaldare il forno in modalità statica a 180°, intanto nella ciotola della planetaria montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema vellutata, sempre montando aggiungere un uovo e quando questo sarà completamente assorbito aggiungere anche l'altro e far assorbire.
  • Ridurre a velocità media e unire il cioccolato fuso, lavorare un pò poi unire la purea di banane e lasciare che tutto si amalgami. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi che risulterà molto sodo.
  • Spruzzare con dello staccante una teglia 22-24 cm, versare il composto al suo interno, livellare e cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta Cioccolato Fondente e Banane sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente.
  • Se questa torta ti è piaciuta prova anche la versione Cupcake (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
torta cioccolato fondente e banane (2)
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta