Per la preparazione della Torta di Zucca per prima cosa pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni poi ridurla in piccoli tocchetti e sistemarla in un pentolino.
Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, la cannella, poi irrorare con il succo d'arancia. Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere coperto per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto; la zucca dovrà ammorbidirsi e il liquido di fondo asciugarsi. Una volta pronta lasciar raffreddare completamente.
Se avete intenzione di aggiungere le mandorle alla torta, inserire in un mixer con lame le mandorle pelate e ridurle in polvere poi tenerle da parte; se utilizzate delle farina di mandorle saltare questo passaggio.
Quando la zucca sarà ormai completamente raffreddata, spostarla nel mixer con lame e frullare fino ad ottenere una crema liscia di un colore arancio intenso e priva di pezzi.
Nella ciotola della planetaria o con delle comuni fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a che saranno triplicate ottenendo un composto gonfio e spumoso.
Senza smettere di montare unire l'olio a filo facendolo inglobare completamente. Diminuire la velocità della macchina e aggiungere al composto la purea di zucca, lavorare fino ad amalgamare il tutto.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la farina di mandorle e un pizzico di sale e mescolare. Unire al composto in lavorazione in due riprese e lavorare fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Spruzzare con dello staccante uno stampo di circa 22-24 cm di diametro e versare il composto al suo interno. Porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la Torta alla Zucca sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.