La Torta alla Zucca è un dolce soffice, profumato e goloso perfetto sia per la colazione che per la merenda; una torta genuina dal colore brillante. La capostipite dei dolci con la zucca resta sicuramente la pumpkin pie, poi però scoperta la versatilità della zucca si è cominciato ad utilizzarla per muffin, ciambelle, crostate, dessert, biscotti e così via. Prepareremo una torta morbidissima dalla consistenza umida che vi assicuro sarà apprezzata anche da chi non gradisce la zucca.
Può sembrare strano utilizzare la zucca in una torta, ma vi assicuro che il risultato è davvero fantastico e sarà un successone. A differenza della ciambella alla zucca e della variante al cioccolato in cui ho utilizzato della zucca cruda, per la Torta alla Zucca ho voluto utilizzare della zucca cotta e devo dire che la differenza anche se minima si sente; ovviamente potrete anche saltare il passaggio della precottura, posso dire che con la zucca cotta il sapore è leggermente più dolce.
Ricetta Torta di Zucca
Torta alla Zucca
Ingredienti
- 300 gr Zucca (già pulita)
- 1 Arancia (succo e buccia)
- 1 cucchiaino Cannella in polvere (o estratto vaniglia)
- 120 gr Olio semi
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 240 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 80 gr Mandorle (facoltativo)
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta alla Zucca
- Per la preparazione della Torta di Zucca per prima cosa pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni poi ridurla in piccoli tocchetti e sistemarla in un pentolino.
- Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, la cannella, poi irrorare con il succo d'arancia. Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere coperto per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto; la zucca dovrà ammorbidirsi e il liquido di fondo asciugarsi. Una volta pronta lasciar raffreddare completamente.
- Se avete intenzione di aggiungere le mandorle alla torta, inserire in un mixer con lame le mandorle pelate e ridurle in polvere poi tenerle da parte; se utilizzate delle farina di mandorle saltare questo passaggio.
- Quando la zucca sarà ormai completamente raffreddata, spostarla nel mixer con lame e frullare fino ad ottenere una crema liscia di un colore arancio intenso e priva di pezzi.
- Nella ciotola della planetaria o con delle comuni fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a che saranno triplicate ottenendo un composto gonfio e spumoso.
- Senza smettere di montare unire l'olio a filo facendolo inglobare completamente. Diminuire la velocità della macchina e aggiungere al composto la purea di zucca, lavorare fino ad amalgamare il tutto.
- Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la farina di mandorle e un pizzico di sale e mescolare. Unire al composto in lavorazione in due riprese e lavorare fino ad ottenere un composto privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo di circa 22-24 cm di diametro e versare il composto al suo interno. Porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la Torta alla Zucca sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Una volta raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento