
Se avete voglia di una profumata, soffice e golosa torta che lasci tutti a bocca aperta per la sua incredibile bontà, la Torta Zucca e Cioccolato è quello che fa a caso vostro. La zucca c’è ma non si vede, a dire il vero nemmeno si sente, però grazie alla sua presenza otterrete una torta morbidissima che si scioglie in bocca. La ricetta è la stessa della ciambella alla zucca; una torta senza burro che si prepara in soli 10 minuti per ottenere un risultato fantastico. A differenza della classica torta di zucca, per la variante al cioccolato, la zucca viene utilizzata cruda senza essere prima cotta.

La Torta Zucca e Cioccolato è una dolce coccola autunnale, perfetta da gustare a colazione con una tazza di latte caldo e deliziosa per la merenda accompagnata da una tazza di the fumante. Ovviamente ho parlato di uno scenario tranquillo e rilassante; ma questa golosa torta è perfetta anche per altre occasioni. Halloween si avvicina e questa potrebbe essere la base perfetta per una torta di Halloween, immaginatela con una glassa rosso sangue o magari di un verde acido, l’effetto wow sarà garantito. Per tutte le altre ricette di torte fatte in casa (clicca qui).
Torta di Zucca e Cioccolato
Torta Zucca e Cioccolato (senza burro)
Ingredienti
- 250 gr Zucca (giร pulita)
- 120 gr Olio semi
- 1 Arancia (succo e buccia)
- 3 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 200 gr Farina per dolci (00)
- 50 gr Cacao amaro
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Gocce di Cioccolato
Come fare la Torta Zucca e Cioccolato
- Per la preparazione della Torta di Zucca e Cioccolato come prima cosa accendere il forno a 180ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare per bene, la preparazione della torta sarร davvero semplice e molto veloce.
- Pulire la zucca privandola della buccia, dei semi e filamenti interni, tagliarla a pezzi e inserirla nel frullatore, unire la buccia grattugiata e il succo dell'arancia e cominciare a frullare.
- Unire l'olio poco per volta e continuare a frullare e di tanto in tanto dare una mescolata fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzi di un colore arancio brillante.
- Nella ciotola della planetaria o con delle comuni fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a che saranno triplicate ottenendo un composto gonfio e spumoso.
- Setacciare la farina con il lievito e il cacao, aggiungere un pizzico di sale e mescolare il tutto. Diminuire la velocitร della macchina e aggiungere alla montata d'uova le polveri e la purea di zucca in modo alternato.
- Quando l'impasto risulterร liscio e privo di grumi sarร pronto, unire le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola amalgamandole al composto. Scegliere uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro o una tortiera di 22-24 cm.
- Spruzzare con dello staccante e versare il composto al suo interno. Porre in forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrร risultare asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la Torta Zucca e Cioccolato sarร pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per circa 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto una campana.
- Puรฒ essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento