Ciambella alla Zucca cruda
Ciambelle e Torte

CIAMBELLA ALLA ZUCCA sofficissima, con zucca cruda e senza burro

Avete mai provato la zucca per preparare dei dolci? Bhe se la risposta è no vi consiglio vivamente di provare al più presto. La proposta di oggi è una deliziosa Ciambella alla Zucca; un dolce da credenza dalla consistenza morbida e umida, dalla fetta che resta compatta e non si sbriciola quindi perfetta per l’inzuppo.

Ciambella alla Zucca cruda senza burro

La ricetta è molto semplice e anche veloce; la Zucca viene frullata CRUDA assieme all’olio fino ad ottenere una crema liscia possibilmente senza grumi; il tempo di mescolarla agli altri ingredienti e la Ciambella alla Zucca sarà pronta per andare in forno. Perfetta per la colazione o la merenda, magari da proporre nelle festività di Halloween; con la zucca potrete preparare anche delle soffici tortine zucca e mandorle o anche una deliziosa babka alla zucca.

Ricetta Ciambella alla Zucca

Ciambella alla Zucca cruda
Stampa

Ciambella alla Zucca Cruda

5 da 1 voto
La Ciambella alla Zucca è un dolce da credenza delizioso, dalla consistenza sofficissima e umida e dall'intenso colore arancio, una ricetta velocissima preparata con zucca cruda e senza burro.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Zucca (già pulita)
  • 120 gr Olio semi
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 3 Uova medie
  • 180 gr Zucchero
  • 240 g4 Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 80 gr Mandorle

Preparazione

Come fare la Ciambella alla Zucca Cruda

  • Per la preparazione della Ciambella alla Zucca come prima cosa inserire nel boccale del frullatore le mandorle pelate e ridurle in polvere, riunirle in una ciotola e tenerle da parte; se utilizzate delle farina di mandorle saltare questo passaggio.
  • Pulire la zucca, privandola della buccia, dei semi e filamenti interni, tagliarla a pezzi e inserirla nel frullatore, aggiungere l'olio e la buccia dell'arancia e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
  • Nella ciotola della planetaria o con delle comuni fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a che saranno triplicate ottenendo un composto gonfio e spumoso.
  • Setacciare la farina con il lievito, diminuire la velocità della macchina e aggiungere alla montata d'uova la farina e la zucca in modo alternato. Quando questi due saranno terminati unire la farina di mandorle e amalgamare il tutto.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e versare il composto al suo interno. Porre in forno statico preriscaldato a 180° lasciar cuocere per circa 45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la Ciambella alla Zucca sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo prima di gustare.

Note

  • La Ciambella alla Zucca resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Ciambella-alla-Zucca-Cruda

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. Silvia Forcati says:

    Ottima ricetta ciambella con la zucca proverò a farla ( vado matta per la zucca grazie per le ricette che mandi ogni giorno

    1. Silvia provala perchè è davvero fantastica

  2. Maria Felicetta says:

    Buongiorno Vale io ho problemi di allergia nella ciambella alla zucca e nei maffin alla zucca come posso sostituire la farina di mandorle, visto che sono anche celiaca per allergia? grazie

    1. Poi tranquillamente sostituirla nella stessa dose con farina classica

  3. Concetta Di Prisco says:

    Uno dei blog più belli che abbia mai visto, complimenti. Farò la tua ricetta 😉

    1. Concetta grazie di vero cuore per le tue parole, fammi sapere poi.

  4. Francesca says:

    5 stars
    Ottima

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta