Per preparare questa deliziosa Torta alle Banane per prima cosa utilizzare delle banane molto mature; sbucciarle e trasferirle in una ciotola. Con l'aiuto di uno schiacciapatate ridurle in una sorta di purea.
Nella ciotola della planetaria unire le uova con lo zucchero e la vaniglia e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio a filo e lasciarlo inglobare.
Diminuire la velocità e aggiungere lo yogurt, intanto da parte setacciare la farina e il lievito poi unirle al composto in lavorazione e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto aggiungere la purea di banane e le gocce di cioccolato e mescolare con cura amalgamando tutto. Rivestire di carta forno una tortiera da 22 cm di diametro e versarvi all'interno il composto.
Ora affettare sottilmente la banana tenuta da parte nel verso della lunghezza e sistemarla sulla superficie della torta, aggiungere un po' di gocce di cioccolato e spolverare con un cucchiaio di zucchero semolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, cambiare modalità di cottura da statica a ventilata e proseguire la cottura per circa 15 minuti.
Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Fare la prova stecchino che risulterà sempre umido ma non appiccicoso, una volta pronta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
Estrarre dallo stampo con la carta forno sottostante e lasciar raffreddare su una gratella per almeno 1 ora. La vostra Torta Cremosa alle Banane è pronta per essere servita.