Torta di Banane
La Torta alle Banane è un dolce dalla consistenza umida e morbidissima, quasi scioglievole; un profumo e un sapore senza eguali, una ricetta semplicissima che vi farà ottenere la torta di banane più buona che abbiate mai mangiato.
Preparazione10 minuti min
Cottura35 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Torte
Cucina: American
Servings: 8 persone
Calories: 430kcal
Author: Vale
- 2 Banane grandi (o 3 piccole)
- 80 gr Burro fuso (o olio)
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 200 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta alle Banane
Per la preparazione della Torta alle Banane non vi servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche, come prima cosa unire nella ciotola le banane che dovranno essere ben mature.
Schiacciarle per bene aiutandosi con una forchetta, unire il burro fuso (o l'olio) e mescolare a media velocità con le fruste elettriche. Aggiungere ora lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia.
Lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo ma che risulterà un po' grumoso. Unire la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e lavorare sempre a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 20-20 cm di diametro con base foderata da carta forno e bordi spruzzati con dello staccante. Volendo potrete utilizzare anche una teglia quadrata e servire la torta a quadrotti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Se dovesse risultare ancora cruda procedere per 10 minuti con il forno in modalità ventilata per asciugarne l'interno.
Sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta alle Banane è pronta, spolverare la superficie con dello zucchero a velo e gustare.
- La Torta alle Banane resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro, anzi nei giorni successivi il suo profumo diventa sempre più piacevole.
- Per aromatizzare la Torta di Banane potrete utilizzare anche della scorza di limone o volendo della cannella.
