La preparazione della Torta di Carote come dicevo è davvero semplicissima e anche abbastanza veloce quindi come prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Lavare ed asciugare le carote, eliminare le estremità, pelarle e ridurle in pezzettoni. Riunirle in un mixer con lame, aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e frullare fino ad ottenere una purea che non sarà liscia.
Ora alle carote unire l'olio e frullare ancora, vedrete che in poco tempo otterrete una sorta di crema di colore arancio liscia e senza pezzi, tenere da parte. A questo punto scegliere se utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche.
Unire le uova e lo zucchero e montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso; unire la crema di carote e lavorare il tutto ottenendo un composto omogeneo.
Da parte setacciare la farina e il lievito, unire un pizzico di sale e mescolare. Aggiungere al composto in lavorazione in due volte e lavorare a media velocità fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Spruzzare con dello staccate uno stampo per ciambelle da 24 cm con i bordi alti o scegliere una tortiera classica, versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta di Carote soffice è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.