TORTA DI CAROTE ricetta semplice per una torta soffice

Ricetta Torta di Carote

La Torta di Carote è un dolce molto semplice dal sapore delicato e fresco; la classica torta da forno perfetta da gustare per una sana colazione o una gustosa merenda. Una torta alle carote che conquista con il suo profumo e il suo colore brillante, per non parlare della sua consistenza umida e soffice che resta tale per diversi giorni. Una torta di carote senza burro, composta da pochi e semplici ingredienti che restituiscono un dolce sano e genuino, tipica prerogativa dei dolci fatti in casa.

Torta di Carote

Essendo una torta classica che spesso viene preparata in casa, ne esistono diverse varianti; tra le versioni classiche troviamo la torta di carote e mandorle o anche la conosciutissima torta camilla, la variante vegana, quella al cioccolato e ancora tante altre. Tra le versioni più elaborate al primo posto troviamo sicuramente la golosissima carrot cake, direi praticamente la mamma delle torte di carote. Io personalmente adoro i dolci con carote e ne ho preparati di diversi (cliccando qui) troverete tutte le ricette; oggi vi propongo la versione classica, quella da cui hanno preso vita tutte le altre. Per i più svogliati ne ho fatto anche una versione bimby, mentre per quelli a dieta una variante light.

Ricetta Torta di Carote

Ricetta Torta di Carote
Stampa

Torta di Carote

La Torta di Carote è un dolce soffice e delizioso perfetto per la colazione e per la merenda; si prepara in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 38 minuti
Tempo totale 53 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 270 g Carote (al netto di scarti)
  • 120 g Olio semi
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 3 Uova medie
  • 180 g Zucchero
  • 240 g Farina per dolci
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Torta di Carote

  • La preparazione della Torta di Carote come dicevo è davvero semplicissima e anche abbastanza veloce quindi come prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
  • Lavare ed asciugare le carote, eliminare le estremità, pelarle e ridurle in pezzettoni. Riunirle in un mixer con lame, aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e frullare fino ad ottenere una purea che non sarà liscia.
  • Ora alle carote unire l'olio e frullare ancora, vedrete che in poco tempo otterrete una sorta di crema di colore arancio liscia e senza pezzi, tenere da parte. A questo punto scegliere se utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche.
  • Unire le uova e lo zucchero e montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso; unire la crema di carote e lavorare il tutto ottenendo un composto omogeneo.
  • Da parte setacciare la farina e il lievito, unire un pizzico di sale e mescolare. Aggiungere al composto in lavorazione in due volte e lavorare a media velocità fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  • Spruzzare con dello staccate uno stampo per ciambelle da 24 cm con i bordi alti o scegliere una tortiera classica, versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
  • Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta di Carote soffice è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.

Consigli e Conservazione

  • La Torta di Carote resta soffice per circa 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
 
Torta di Carote soffice

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta