Chi ricorda le deliziose Camille della Mulino Bianco? Io da piccola le adoravo poi per un periodo sono sparite ma ora le si trova di nuovo in commercio. Oggi vi propongo la Torta Camilla, una soffice e deliziosa torta preparata con carote, farina di mandorle e profumata all’arancia; molto più buona delle merendine confezionate e in formato maxi. Tantissimo tempo fa preparai le Camille nella loro grandezza standard, ma ho sempre pensato di volerne preparare una vera e propria torta e finalmente eccola.

La Torta Camilla è una torta di carote alta e sofficissima, senza latte ne burro; a me ricorda tanto la mia torta di carote super soffice sia nella preparazione che nella consistenza, ovviamente qui ci sono le mandorle che ne cambiano il gusto. Una torta dolce al punto giusto e umida come piace a me; le carote vengono utilizzate crude e frullate fino ad ottenere una crema. Se vi piacciono le carote nei dolci provate anche i cupcake carote e cocco o le ciambelline carote e mirtilli.
Ricetta Torta Camilla

Torta Camilla
Ingredienti
- 250 gr Carote (già pulite)
- 100 ml Olio semi
- 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
- 3 Uova medie
- 140 gr Zucchero
- 140 gr Farina per dolci (00)
- 50 gr Farina di mandorle
- 45 gr Fecola di Patate
- 1 bustina Lievito
- 50 ml Acqua calda (o succo d'arancia)
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Come fare la Torta Camilla
- Per la preparazione della Torta Camilla come prima cosa pelare le carote e ridurle in tocchetti grossi, inserirle in un mixer con lame, unire l'olio e la pasta di arance (ricetta qui) o in alternativa la buccia grattugiata di un'arancia e frullare a velocità massima, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
- Intanto nella ciotola della planetaria unire lo zucchero e le uova e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il composto di carote e continuare a lavorare fino ad amalgamare il tutto, aggiungere la farina di mandorle, la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi. Solo alla fine versare l'acqua calda (o succo d'arancia) e un pizzico di sale poi lavorare ancora qualche secondo.
- Trasferire il tutto in uno stampo a cupola da 22 cm di diametro (io ho usato quello da zuccotto) precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire per almeno 20 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Quando la vostra Torta Camilla sarà completamente raffreddata, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.
Note
- La Torta Camilla resta soffice e umida per 3-4 giorni se conservata sotto una campana di vetro.
- E’ possibile congelarla una volta completamente raffreddata.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ottima torta…. Soffice e gustosa
Ciao Francy, grazie mille
Ottime ricette , ne ho provate tante, tutte deliziose. Brava
Grazie mille Rita, mi fa piacere che ti piaccciano❤️