La Torta di Carote Light è nata come prova e devo dire che con mia grande sorpresa il risultato è stato davvero ottimo. Ovviamente non la si può paragonare alla classica torta di carote, però per chi ha voglia di mangiare una fetta di torta senza sentirsi troppo in colpa direi che questa ricetta è perfetta. Ma non solo, è la ricetta perfetta per chi è intollerante alle uova o al lattosio.
Una preparazione semplicissima che vi farà ottenere una torta senza burro, senza uova, senza latte e con pochissimo zucchero; ma nonostante i tanti senza posso assicurarvi che preparerete una Torta di Carote Light soffice, profumata e gustosa; cosa chiedere di più? Chi mi segue e conosce questo sito sa perfettamente che ho una sezione apposita per le ricette light (clicca qui) e da qualche tempo mi sto approcciando alle ricette per intolleranti.
Ricetta Torta di Carote Light
Torta di Carote Light
Ingredienti
- 250 ml Succo Carote e Arance
- Buccia arancia (grattugiata)
- 5 cucchiai Olio semi
- 50 gr Zucchero di Canna integrale
- 1 cucchiaino Miele d’arancio
- 250 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
Come fare la Torta di Carote Light
- Per la preparazione della Torta di Carote Light sarebbe ottimo l'utilizzo di una centrifuga o un estrattore di succo per prelevare il succo dalle carote, ma se non si hanno questi elettrodomestici ci adegueremo diversamente.
- In un mixer con lame unire la buccia grattugiata e il succo dell'arancia, il cucchiaino di miele, le carote pelate, l'olio e frullare fino ad ottenere un composto il piรน fluido possibile; unire lo zucchero e continuare a frullare.
- Da parte in una terrina setacciare la farina e il lievito, versarci sopra il composto di carote (succo sarebbe meglio) e con una frusta a mano mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 22-24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale la prova stecchino che dovrร uscire dalla torta ASCIUTTO.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire.
- Sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella; la vostra Torta di Carote Light รจ pronta per essere servita, a piacere spolverare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Carote Light resta morbida per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
- Basta scaldarla pochi secondi al microonde per farla tornare come appena sfornata.ย
- Il giorno dopo risulta ancora piรน buona e profumata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento