Per la preparazione della Torta di Carote Light sarebbe ottimo l'utilizzo di una centrifuga o un estrattore di succo per prelevare il succo dalle carote, ma se non si hanno questi elettrodomestici ci adegueremo diversamente.
In un mixer con lame unire la buccia grattugiata e il succo dell'arancia, il cucchiaino di miele, le carote pelate, l'olio e frullare fino ad ottenere un composto il più fluido possibile; unire lo zucchero e continuare a frullare.
Da parte in una terrina setacciare la farina e il lievito, versarci sopra il composto di carote (succo sarebbe meglio) e con una frusta a mano mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 22-24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale la prova stecchino che dovrà uscire dalla torta ASCIUTTO.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire.
Sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella; la vostra Torta di Carote Light è pronta per essere servita, a piacere spolverare con dello zucchero a velo.