Il dolce di oggi è una soffice e deliziosa Torta di Carote Bimby, una delle torte più morbide e profumate che abbia mai mangiato che oltre ad essere buonissima è anche semplicissima da preparare. la ricetta è quella della classica torta di carote preparata con ingredienti semplici, senza lattosio quindi niente burro ne latte; le carote si utilizzano crude e vanno aggiunte all’impasto conferendogli colore, gusto e morbidezza.
Proprio grazie al suo colore, alla sua consistenza super soffice e al suo gusto delicato la Torta di Carote Bimby è una delle più amate dai bambini e ovviamente questo rende tanto felici noi mamme. Le carote utilizzate nei dolci sono davvero fantastiche e diverse sono le preparazioni da poter fare; la famosissima torta camilla è una delle torte più preparate, ma anche la torta di carote e mandorle o i deliziosi muffin alle carote non sono da meno. Se anche voi amate i dolci con carote (cliccando qui) troverete diverse idee.
Ricetta Torta di Carote Bimby
Torta di Carote Bimby
Ingredienti
- 270 g Carote (al netto di scarti)
- 120 g Olio semi
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 3 Uova medie
- 180 g Zucchero
- 240 g Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta di Carote Bimby
- La preparazione della Torta di Carote Bimby come dicevo è davvero semplicissima e anche abbastanza veloce quindi come prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Come prima cosa lavare ed asciugare le carote, eliminare le estremità, pelarle e ridurle in tocchetti grossi. Inserirli nel boccale, unire l'olio e la buccia dell'arancia e frullare a velocità max per circa 2-3 minuti, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
- Impostare velocità 4 e aggiungere un uovo per volta lasciando che venga assorbito totalmente prima di unire il successivo. Unire lo zucchero, poi la farina, il lievito e il pizzico di sale. In totale il composto dovrà lavorare per circa 7-8 minuti.
- Spruzzare con dello staccate uno stampo per ciambelle da 24 cm con i bordi alti o scegliere una tortiera classica, versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta di Carote Bimby è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Carote Bimby resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento