Per la preparazione di questa fantastica torta per prima cosa accendere il forno a 170° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene, intanto procedere con la preparazione.
In un mixer con lame polverizzare gli amaretti e tenere da parte. Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni, tagliarla a tocchetti e inserirla nel mixer.
Frullare il più possibile poi aggiungere l'olio e il liquore amaretto (facoltativo) e frullare ancora fino ad ottenere una crema arancione il più liscia possibile. Lasciare nel mixer e dedicarsi all'impasto.
Con delle fruste elettriche o nella planetaria, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; diminuire la velocità e aggiungere la purea di zucca, lavorare amalgamando il tutto.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la polvere di amaretti e un pizzico di sale e mescolare tutte le polveri. Unire al composto e lavorare ottenendo un'impasto piuttosto liscio e privo di grumi.
Scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestire la base con della carta forno e spruzzare dello staccante sui bordi; versare il composto al suo interno e porre in forno.
Cuocere a 170° modalità statica per circa 40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. La Torta Zucca e Amaretti è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e con qualche amaretto sbriciolato e servire.