Come ho già detto preparare la Torta di Zucca Salata vi porterà via pochissimo tempo quindi per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Intanto da parte pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni. Ridurla a tocchetti e sistemarli in un mixer con lame, aggiungere l'olio e il rosmarino e frullare fino ad ottenere una purea.
In una ciotola capiente, unire le uova e il latte e lavorare con una frusta a mano, aggiungere la purea di zucca, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamare il tutto ottenendo un composto grumoso.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto, mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto questo aggiungere gli ingredienti scelti per la farcitura, in questo caso scamorza e prosciutto cotto a dadini, mescolare con cura ed ecco pronto l'impasto.
Spruzzare con dello staccante una tortiera da 24 cm di diametro o uno stampo per ciambelle di circa 24-26 cm di diametro e versare il composto al suo interno. Porre nella parte medio bassa del forno ormai caldo e cuocere a 180° per 40-45 minuti, vale prova stecchino.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarà ben cotta, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
La vostra Torta di Zucca Salata è pronta per essere servita.