Avete mai provato a preparare una Torta di Zucca Salata? Se la risposta è no, vi suggerisco di provarla al più presto. Una delle tante possibili varianti di torte salate, preparata con della zucca cruda proprio come ho fatto nella versione dolce. Per renderla più ricca e saporita ho aggiunto tocchetti di prosciutto cotto e formaggio ma credetemi potrete aggiungere qualsiasi cosa come speck, salsicce, o anche verdure per ottenere ogni volta una torta salata alla zucca dal sapore diverso come and esempio una torta salata zucca e ricotta.
Che io adori le ricette con la zucca ormai è un dato di fatto; trovo che la zucca sia uno di quegli ingredienti super versatili dato che ti permette di preparare portate sia salate che dolci. Preparare la Torta di Zucca Salata è davvero semplicissimo; bastano meno di 15 minuti e l’impasto è pronto per essere infornato. Potrete servirla per una cena veloce o volendo per arricchire un buffet salato o magari servirla come antipasto, vi assicuro che piacerà a tutti.
Ricetta Torta di Zucca Salata
Torta di Zucca Salata
Ingredienti
- 200 g Zucca (già pulita)
- 100 ml Olio di semi
- Rosmarino (facoltativo)
- 100 ml Latte
- 3 Uova medie
- 300 g Farina 00
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 150 g Scamorza (o formaggio filante)
- 150 g Prosciutto cotto (o altro)
- 1 bustina Lievito istantaneo per salati
- Sale e Pepe
Come fare la Torta di Zucca Salata
- Come ho già detto preparare la Torta di Zucca Salata vi porterà via pochissimo tempo quindi per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Intanto da parte pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni. Ridurla a tocchetti e sistemarli in un mixer con lame, aggiungere l'olio e il rosmarino e frullare fino ad ottenere una purea.
- In una ciotola capiente, unire le uova e il latte e lavorare con una frusta a mano, aggiungere la purea di zucca, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamare il tutto ottenendo un composto grumoso.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto, mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto questo aggiungere gli ingredienti scelti per la farcitura, in questo caso scamorza e prosciutto cotto a dadini, mescolare con cura ed ecco pronto l'impasto.
- Spruzzare con dello staccante una tortiera da 24 cm di diametro o uno stampo per ciambelle di circa 24-26 cm di diametro e versare il composto al suo interno. Porre nella parte medio bassa del forno ormai caldo e cuocere a 180° per 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarà ben cotta, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La vostra Torta di Zucca Salata è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Zucca Salata può essere consumata sia tiepida che fredda, si conserva morbida per circa 2 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Annamaria
Ottima torta salata che in questo periodo faccio quasi settimanalmente, ma non utilizzo la farina 00 bensì una semintegrale tipo 1 bio a km0 e viene ugualmente favolosa; bisogna solo ridurre la quantità di 30 gr circa. Ho dimezzato le dosi del formaggio ed il risultato è una torta gustosa e morbida come la ricetta originale, bisogna solo avere l’accortezza di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Come lievito utilizzo il cremor tartaro. Essendo una torta salata si può usare l’olio evo anziché quello di semi: ne esalta il sapore. Utilizzo olio evo perché di produzione famigliare x cui biologico assicurato, ma non va bene nei dolci in generale perché ne modifica il gusto delicato di molte preparazioni.
Vale
Felice che ti piaccia