Per preparare la Torta di Prugne Integrale per prima cosa porre nella ciotola della planetaria lo zucchero, le uova e la vaniglia e montare fino ad ottenere un composto molto gonfio (circa 15 minuti).
Senza smettere di montare aggiungere a filo l’olio e lasciarlo inglobare; abbassare la velocità della macchina e unire lo yogurt, lavorare per bene intanto da parte setacciare la farina assieme al lievito.
Unirli in più riprese al composto e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Versare in una tortiera spruzzata con dello staccante del diametro di circa 20-22 cm (la dimensione dello stampo varierà l'altezza della torta).
Ora lavare ed asciugare le prugne, dividerle in due parti ed eliminare il nocciolo, tagliarle a spicchi e disporli a forma di raggio su tutta la superficie della torta facendoli affondare leggermente.
Spolverare la superficie con dello zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la vostra Torta di Prugne Integrale sarà pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di gustare.