Torta di Prugne Integrale
Ciambelle e Torte

TORTA DI PRUGNE INTEGRALE sofficissima e dal gusto rustico

Tutti sanno che la mia grande passione in cucina è preparare i dolci; adoro sperimentare sempre accostamenti nuovi da quelli classici a quelli più insoliti. Essendo io molto curiosa, adoro utilizzare anche ingredienti diversi dal solito per vedere se il risultato finale può essere piacevole. Oggi vi propongo una Torta di Prugne Integrale dalla consistenza soffice e umida e dal gusto rustico.

Torta di Prugne con Farina Integrale

Sfatiamo il mito della farina integrale; preparare un qualsiasi dolce con questa tipologia di farina non significa per forza preparare un dolce light. Questa Torta di Prugne Integrale è preparata con zucchero di canna, senza burro, con yogurt, ma di certo non posso dire che è una torta perfetta per chi è a dieta come ad esempio i muffin light al limone che hanno pochissime calorie. Se vi piace il sapore rustico della farina integrale dovete assolutamente provare il pan brioche integrale o anche la gustosa crostata integrale con marmellata di prugne.

Ricetta Torta di Prugne Integrale

Torta di Prugne Integrale
Stampa

Torta Integrale alle Prugne (senza burro)

Le Torta di Prugne Integrale è una torta dal sapore rustico che mi ha davvero conquistata; una consistenza morbidissima e umida, per niente asciutta perfetta al mattino per una sana colazione.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 120 gr Zucchero di Canna integrale
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 80 ml Olio semi
  • 200 gr Farina Integrale
  • 150 gr Yogurt bianco
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 5-6 Prugne

Come fare la Torta di Prugne Integrale

  • Per preparare la Torta di Prugne Integrale per prima cosa porre nella ciotola della planetaria lo zucchero, le uova e la vaniglia e montare fino ad ottenere un composto molto gonfio (circa 15 minuti).
  • Senza smettere di montare aggiungere a filo l’olio e lasciarlo inglobare; abbassare la velocità della macchina e unire lo yogurt, lavorare per bene intanto da parte setacciare la farina assieme al lievito.
  • Unirli in più riprese al composto e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Versare in una tortiera spruzzata con dello staccante del diametro di circa 20-22 cm (la dimensione dello stampo varierà l'altezza della torta).
  • Ora lavare ed asciugare le prugne, dividerle in due parti ed eliminare il nocciolo, tagliarle a spicchi e disporli a forma di raggio su tutta la superficie della torta facendoli affondare leggermente.
  • Spolverare la superficie con dello zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la vostra Torta di Prugne Integrale sarà pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di gustare.

Consigli e Conservazione

  • La Torta di Prugne Integrale resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Torta Integrale alle Prugne

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta