Pan Brioche Integrale
Brioche

PAN BRIOCHE INTEGRALE ricetta senza burro, sofficissimo

Oggi vi propongo una colazione profumata e dal gusto rustico; un delizioso Pan Brioche Integrale senza burro. Ho voluto prepararlo al naturale, senza farcitura per poter assaporare tutta la sua bontà; un Pan Brioche dolce preparato con solo Farina integrale non vuol dire che sia light, ma sicuramente evitando le dosi sostanziose di burro il risultato è sicuramente più leggero di quello classico.

La ricetta base è quella della mia Pasta Brioche Integrale con cui qualche tempo fa ho preparato dei fantastici Cornetti Integrali all’Arancia e altri al Miele. Da quando ho cominciato a preparare dolci con farina integrale ho scoperto che questa è capace di accentuare i sapori, specie quelli agli agrumi e fruttati. Provate anche la Brioche Integrale con Ciliegie e Cocco vi conquisterà.

Ricetta Pan Brioche Integrale

Pan Brioche Integrale
Stampa

Pan Brioche Integrale Ricetta senza Burro

Il Pan Brioche Integrale è la colazione perfetta per iniziare la giornata in modo sano e gustoso, preparato con solo farina integrale e senza burro.
Portata Lievitati Dolci
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 5 ore 30 minuti
Tempo totale 6 ore 20 minuti
Porzioni 6 Persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 125 gr Farina Manitoba integrale
  • 125 gr Farina Integrale
  • 5 gr Lievito di birra fresco
  • 40 gr Zucchero di canna
  • 125 gr Latte intero (o acqua)
  • 1 cucchiaino Aroma a piacere
  • 1 Uovo piccolo
  • 20 gr Olio di Semi
  • 1/2 cucchiaino Sale

Preparazione

Come preparare il Pan Brioche Integrale

  • Per la preparazione del Pan Brioche Integrale per prima cosa dovrete preparare l'impasto, come ho già detto ho utilizzato la mia pasta brioche integrale ma utilizzandone mezza dose, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta lievitato l'impasto potrete procedere col dare la forma al vostro Pan Brioche Integrale.
  • Quando l'impasto sarà bello gonfio, capovolgerlo su un piano da lavoro leggermente unto e dividere in 6 pezzi dello stesso peso. Con ogni pezzo formare una pallina dalla superficie liscia e sistemarle in uno stampo per plumcake a zig zag. Coprire con una cuffia e porre in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare fino al raddoppio.
  • Trascorso il tempo spennellare la superficie del Pan Brioche con del latte e spolverizzare con dello zucchero, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulterà dorato in superficie. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto, estrarre dallo stampo e lasciar intiepidire su una gratella; il Pan Brioche Integrale è pronto per essere gustato.

Note

  • Con questo impasto potete dare alle brioche tutte le forme che desiderate, scoprite tutte le mie proposte nella categoria dei Lievitati Dolci.
 
Pan Brioche Integrale senza burro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta