Croissant Integrali al Miele cornetti rustici
Cornetti

CROISSANT INTEGRALI AL MIELE il cornetto dal gusto rustico

Di Croissant o Cornetti ne è pieno il web, ma quelli che voglio proporvi oggi sono leggermente diversi dai classici. Oggi vi mostro come fare i Croissant Integrali al Miele; un impasto preparato con sola farina integrale, sfogliati con margarina e addolciti dal mio miele preferito, ovvero quello che della mia azienda preferita di miele italiano: Mielizia. I Croissant Integrali non saranno dei cornetti dietetici ma semplicemente preparati con della farina integrale che gli conferirà un gusto decisamente più rustico.

La sfogliatura sarà fatta in modo semplice, con il tanto amato metodo degli 8 dischi e non con la sfogliatura classica. Il risultato finale sarà fantastico; dei Cornetti Integrali soffici e profumati dal gusto quasi caramellato, piaceranno a tutti, parola di Vale.

Altri Croissant o Cornetti da non perdere:

Cornetti Vaniglia e Cioccolato

Pain au Chocolat

Cornetti Sfogliati come al Bar

Croissant Integrali al Cereali

Mini Cornetti alla Panna

Croissant Integrali al Miele cornetti rustici
Stampa

Croissant Integrali al Miele

I Croissant Integrali al Miele sono dei cornetti preparati senza burro e con farina integrale. Gusto rustico e super profumati.
Portata Cornetti
Cucina French
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 porzioni
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per l'impasto con farina integrale

  • 250 gr  Farina Manitoba integrale
  • 250 gr  Farina Integrale
  • 80 gr  Olio di Semi
  • 100 gr  Zucchero
  • 250 gr  Latte intero
  • 6 gr  Sale
  • 10 gr  Lievito di birra fresco
  • Uovo medio
  • 1 cucchiaino Esssenza Croissant
  • 1 cucchiaino Miele di Acacia

Per la sfogliatura

  • 120 gr  Margarina vegetale
  • q.b. Zucchero

Per spennellare

  • Tuorlo
  • 2 cucchiai Latte
  • 1 cucchiaio  Miele

Per la finitura

  • q.b.  Miele
  • q.b.  Zucchero

Preparazione

Come fare i Cornetti Integrali

  • Per la preparazione dei Croissant Integrali al Miele per prima cosa tirar fuori dal frigo la margarina in modo da farla tornare a temperatura ambiente. Cominciare dalla pasta brioche; nella ciotola della planetaria munita di foglia unire il lievito e il latte tiepido e cominciare a mescolare fino a far sciogliere completamente il lievito. Aggiungere zucchero, miele, essenza, uovo, olio e continuare a mescolare. Intanto in una ciotola miscelare le due farine, unire metà della farina al composto e lavorare fino ad ottenere una crema. Sostituire la foglia col gancio a uncino e impastare aggiungendo la restante farina poca per volta fino a che l’impasto sarà ben incordato. Trasferire la pasta su un piano da lavoro infarinato e dividere in otto parti, formare delle palline facendole roteare sotto il palmo della mano, poi adagiare distanziate tra loro su una teglia rivestita di carta forno, coprire con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

Come sfogliare i Croissant al Miele

  • Trascorso il tempo di lievitazione, ridurre a pomata la margarina poi lavorare i panetti uno per volta, sul piano infarinato e con un mattarello stendere un panetto a forma circolare, spennellare con la margarina e spolverizzare con lo zucchero semolato. Stendere il secondo panetto e adagiarlo sul precedente spennellare con la margarina e zuccherare come prima, ripetere l’operazione fino al termine dei panetti. L’ultimo panetto non dovrà essere spennellato. Avvolgere la pila di panetti in della carta forno e porre in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo riprendere i dischi e col matterello stendere la pila in una sfoglia di circa 1 cm di spessore quindi dividere in 12 triangoli. Ad ogni triangolo incidere la base e arrotolare verso la punta dando così la classica forma dei croissant poi porre su teglia rivestita di carta forno e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).

Finitura

  • I Croissant Integrali al Miele saranno lievitati quindi in una ciotola miscelare latte, tuorlo, miele e spennellare i cornetti, cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e spennellare ancora caldi con del miele leggermente riscaldato e spolverizzare con lo zucchero. Lasciar intiepidire e gustare…….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉  
 
croissant integrali al miele
 

Potrebbero anche interessarti:

Cornetti Fritti Super Soffici

Graffette Napoletane (con patate)

Cornetti Sfogliati Senza Burro

Graffette Senza Patate

Cornetti di Brioche Panna e Ciliegie

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta