cornetti fritti
Cornetti, Dolci fritti

CORNETTI FRITTI SUPER SOFFICI

Vi racconto come è nata l’idea di preparare questi sofficissimi Cornetti Fritti. La scorsa sera in casa Deliziose Tentazioni c’era una gran voglia di dolci, il punto è che in giro c’erano solo dolci freddi. Con il caldo accendere il forno è quasi una pazzia, quindi promisi alle mie piccole che il mattino seguente avrebbero trovato una colazione speciale.

Preparai la mia amata Pasta Brioche che ormai mi accompagna sempre, il mattino seguente preparai i classici cornetti ma invece di cuocerli al forno li ho fritti, non vi dico le facce delle mie piccole 🙂 🙂

cornetti fritti (2)
Stampa

Cornetti Fritti

I Cornetti Fritti sono davvero sofficissimi, una semplice pasta brioche a forma di cornetti, che invece di essere cotti al forno vengono fritti. Fragranti, profumati e deliziosi, assolutamente da provare.
Portata Brioche, Dolci Fritti, Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 40 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 10 porzioni
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 200 ml Latte Intero
  • 1 fiala Essenza croissant
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Strutto (o burro)
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Come ho anticipato i Cornetti Fritti sono preparati con la mia adorata ricetta di Pasta Brioche, quindi preparare tutti gli ingredienti sopra elencati e seguire la ricetta (clicca qui)
  • Una volta che l'impasto sarà triplicato trasferire su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia di circa 8 mm, ricavare dei triangoli, io ne ho ricavati 10 ma se gradite dei cornetti più piccoli potete anche ricavarne di più, l'importante è fare attenzione a non farli troppo grossi altrimenti potreste avere problemi in cottura.
  • Ricavati i triangoli spennellare leggermente la superficie con poca acqua poi dare la classica forma del cornetto. Ritagliare dei quadrati di carta forno e sistemare ogni singolo cornetto su un quadrato. Porre su una teglia o una superficie piana e lasciarli lievitare fino al raddoppio (30-35 minuti).
  • Quando i cornetti saranno belli gonfi riempire un pentolino dai bordi alti con dell'olio di semi e far riscaldare. ATTENZIONE la temperatura dell'olio non dovrà essere troppo alta altrimenti vi ritroverete dei Cornetti Fritti con l'interno crudo.
  • Quando l'olio sarà pronto immergervi all'interno un cornetto per volta assieme al quadrato di carta forno sottostante (questo serve a non far sgonfiare il cornetto, durante lo spostamento l'impasto si potrebbe attaccare alle mani compromettendo la lievitazione) quando la carta si staccherà toglierla dall'olio e procedere con la cottura che dovrà essere dolce e lenta rigirando i cornetti su entrambi i lati.
  • Intanto in una terrina versare dello zucchero semolato, quando i Cornetti Fritti risulteranno dorati scolarli dall'olio e tuffarli nello zucchero coprendo tutta la loro superficie. Gustare caldi, sentirete che bontà……

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
cornetti fritti (2)
Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti:
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.