Oggi la mia colazione ha un profumo davvero favoloso, un connubio di sapori decisi che mescolati hanno creato qualcosa di favoloso. Una Brioche Integrale con Ciliegie e Cocco, devo dire altro???

Brioche Integrale con Ciliegie e Cocco
Questa brioche l'ho preparata con della farina integrale per assicurarmi un colore e un sapore più rustico, profumata all'arancia e addolcita da un ripieno goloso di confettura di ciliegie e farina di cocco.
Porzioni 1 stampo Plumcake
Calorie 380kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba integrale
- 250 gr Farina integrale
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 gr Latte
- 2 Uova medie
- 1 fiala Essenza arancia o buccia grattugiata
- 50 gr Strutto o burro
- 1 cucchiaino Sale
Per la farcitura
- q.b. Confettura di ciliegie
- q.b Farina di cocco
Preparazione
- Per la preparazione della Brioche Integrale con Ciliegie e Cocco ho voluto usare della farina integrale per ottenere un risultato più rustico, ma la ricetta resta quella che io uso sempre per la mia adorata pasta brioche.
- Quindi preparare la pasta brioche usando gli ingredienti elencati, seguendo il procedimento classico (clicca qui) Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia) e far lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
- Trascorso il tempo, spolverizzare un piano da lavoro con della farina e capovolgere la pasta brioche. Tirare delicatamente l'impasto con le mani (risulta molto facile da lavorare) ottenendo un rettangolo di circa 2 cm di spessore.
- Spalmare su tutta la superficie una generosa dose di confettura di ciliegie (qui la ricetta), spolverizzare con della farina di cocco, poi dal lato lungo arrotolare l'impasto su se stesso ottenendo un lungo rotolo.
- Incidere su tutta la lunghezza dividendolo in due lasciando un' estremità integra. Arrotolare i due mezzi rotoli tra loro ottenendo un intreccio (es. foto in Note), portando le estremità verso il basso.
- Porre in uno stampo da plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora). Trascorso il tempo spolverizzare con dello zucchero semolato e cuocer in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Quando sarà cotto e di un bel colore rossastro sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.
Note


Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
torte margherita bimby
panna montata bimby
plumcake mulino bianco
ciambella all’arancia
ricetta kinder paradiso