ciambella alla panna montata
Ciambelle, Ricette Bimby

CIAMBELLA ALLA PANNA MONTATA-Bimby e non

A quanti di voi capita che dopo aver preparato una torta avanza sempre una gran quantità di panna montata???? A me succede sempre 🙂  Oggi vi lascio non una ricetta ma una scusa, esatto avrete la scusa adatta per preparare questa fantastica Ciambella alla Panna Montata.

ciambella alla panna montata (3)
Stampa

Ciambella alla Panna Montata

La ricetta della Ciambella alla Panna Montata non prevede ne latte, ne burro, ne olio e può essere aromatizzata in base ai propri gusti, io uso le essenze Flavour Art assolutamente fantastiche. Gustosa, leggera e sofficissima cosa aspettate a prepararla???
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 20 cm stampo ciambella
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Panna fresca
  • 2 Uova piccole
  • 80 gr Zucchero
  • 150 gr Farina per dolci
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 1 Limone buccia
  • qualche goccia Essenza Limone
  • 1 cucchiaini Estratto vaniglia

Preparazione

  • La preparazione della Ciambella alla Panna Montata è davvero semplicissima, nella ciotola della planetaria per prima cosa la panna deve essere montata a neve fermissima, aggiungere ad essa un uovo alla volta e continuare a montare il composto aggiungendo lo zucchero poco per volta.
  • Aggiungere la buccia di limone grattugiata finemente, l'essenza di limone e la vaniglia e continuare a lavorare. Intanto setacciare la farina e il lievito poi aggiungere al composto e lavorare fino ad ottenere un impasto corposo ma liscio e senza grumi.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale pulito montare la farfalla, unire la panna fresca e montare a neve fermissima 2 min, vel.3/4, riposizionare su vel 3 e aggiungere un uovo per volta e continuare a montare per 2 minuti. Unire lo zucchero, la buccia del limone, la vaniglia, l'essenza di limone e mescolare 30 secondi vel. 3. Unire in fine lievito e farina e montare 1 minuto, vel 3. Il composto dovrà risultare denso e privo di grumi.

Finitura

  • Scegliere uno stampo 18-20 cm di diametro (io ne ho usati due ancora più piccoli) spruzzare con dello staccante e versare al suo interno il composto, livellare per bene e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino. Quando la Ciambella alla Panna Montata sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire prima di sformarla, una volta completamente fredda spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare...

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
ciambella alla panna montata (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.