Pasta Brioche Integrale
Impasti Base (dolci e salati)

PASTA BRIOCHE INTEGRALE senza burro, ottima per mille creazioni

Oggi vi voglio presentare la mia Pasta Brioche Integrale, perfetta per la preparazione di cornetti, brioche, pan brioche. Solitamente per preparare dei lievitati dolci io utilizzo sempre la mia adorata e ultra testata Pasta Brioche Insuperabile; mi sono accorta che sempre più spesso mi richiedono ricette con Farina Integrale o senza burro, quindi ecco un impasto base con queste caratteristiche.

Ci tengo a precisare che utilizzare la farina integrale non vuol dire preparare un prodotto light, ma sicuramente questo impasto è più leggero dato che non contiene burro ma una piccola quantità di olio e inoltre all’interno c’è un solo uovo. Un gusto più rustico che io personalmente adoro abbinare con confetture.

Pasta Brioche Integrale

Pasta Brioche Integrale
Stampa

Pasta Brioche Integrale

La Pasta Brioche Integrale è un'impasto base preparato con solo farina integrale e senza burro, perfetto per ottenere di lievitati dolci dal gusto rustico e delizioso.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Lievitazione 5 ore
Tempo totale 5 ore 30 minuti
Porzioni 600 gr circa
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba integrale
  • 250 gr Farina Integrale
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero di canna
  • 250 gr Latte intero (o acqua)
  • 1 cucchiaino Aroma a piacere
  • 1 Uovo medio
  • 40 gr Olio di Semi
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

Come preparare la pasta Brioche Integrale

  • Per la preparazione dalla Pasta Brioche Integrale per prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di foglia le farine, lo zucchero da un lato e il lievito sbriciolato dall'altro per non farli venire a contatto, cominciare a mescolare a bassa velocità. Unire il latte e l'aroma scelto, io ho utilizzato un cucchiaino colmo di pasta di arance (ricetta qui) e continuare a lavorare. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e attendere che questo venga assorbito poi sostituire la foglia col gancio a uncino e riprendere ad impastare.
  • Quando noterete che l'impasto resterà aggrappato al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola, unire a filo l'olio (poco per volta, in modo da dargli il tempo di essere assorbito). Man mano vi accorgerete che l'impasto diventerà elastico e perfettamente uniforme, aggiungere il sale e lasciar lavorare ancora qualche minuto. Coprire con una cuffia e lasciar riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente oleato, allargarlo con le mani e riportare i lembi laterali verso il centro, capovolgere e dare la classica forma a sfera. Sistemare in una terrina oleata, coprire con pellicola a contatto e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore), trascorso il tempo la vostra Pasta Brioche Integrale è pronta per essere utilizzata.

Maturazione in frigo

  • In alternativa potrete porre la terrina in frigo e lasciarla tutta la notte, in questo modo l'impasto continuerà a lievitare ma molto lentamente, intanto però ci sarà un processo di maturazione che lo renderà ancora più profumato. Il mattino seguente tirarlo fuori dal frigo e lasciarlo tornare a temperatura ambiente per circa 2 ore, poi sarà pronto per essere utilizzato per le vostre creazioni.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta Brioche Integrale senza burro

Utilizzando la Pasta Brioche Integrale potrete preparare:

Brioche Arrotolate alla Nutella

Croissant Integrali al Miele

Babka alle Mele e Cannella

Nastrine 100% Integrali

Trecce alla Cannella

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta