Cornetti Integrali all'Arancia
Cornetti e Croissant

CORNETTI INTEGRALI ALL’ARANCIA soffici e profumati, senza burro

Continuano le ricette dei miei adorati lievitati; qualche giorno fa vi ho proposto la mia Pasta Brioche Integrale, ora ovviamente devo mostrarvi qualche ricetta per poterla utilizzare. Ho preparato dei fantastici Cornetti Integrali all’Arancia; già l’impasto è aromatizzato con questo agrume che personalmente adoro, in più li ho farciti con la mia Marmellata alle Arance preparata diverso tempo fa.

I Cornetti Integrali all’Arancia sono dei semplici e deliziosi cornetti di brioche, preparati senza burro e non sono sfogliati, ho preferito lasciarli semplici per un risultato più leggero. Se però siete dei golosoni e volete un risultato ancora più squisito, vi consiglio di sfogliarli seguendo il procedimento dei Croissant Integrali al Miele. Credo d’aver detto tutto come anticipazione, non ci resta di procedere con la ricetta.

Ricetta Cornetti di Brioche Integrali

Cornetti Integrali all'Arancia
Stampa

Cornetti Integrali all’Arancia

I Cornetti Integrali all'Arancia credo siano i miei preferiti in assoluto, un gusto rustico che sposa perfettamente con la freschezza degli agrumi, soffici e profumati.
Portata Lievitati Dolci
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 6 ore
Tempo totale 6 ore 45 minuti
Porzioni 12 pezzi
Calorie 220kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Pasta Brioche Integrale

  • 250 gr Farina Manitoba integrale
  • 250 gr Farina Integrale
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero di canna
  • 250 gr Latte intero o acqua
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance (o arancia grattugiata)
  • 1 Uovo medio
  • 40 gr Olio di Semi
  • 1 cucchiaino Sale

Per la farcitura

  • 12 cucchiaini Marmellata di Arance

Preparazione

Come preparare i Cornetti Integrali all'Arancia

  • Per la preparazione di questi profumatissimi Cornetti per prima cosa preparare la Pasta Brioche integrale; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) e lasciar lievitare. Trascorso il tempo trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendere in un cerchio o rettangolo (come vi è più semplice) di uno spessore di circa 8mm, ricavare 12 triangoli poi procedere a farcirli uno per volta.
  • Su ogni triangolo posizionare alla base un cucchiaino di Marmellata di Arance (ricetta qui) e arrotolare verso la punta dando così la classica forma dei cornetti poi porre su teglia rivestita di carta forno, terminati tutti i cornetti porre in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
  • Quando i vostri Cornetti Integrali all'Arancia saranno lievitati spennellare la loro superficie con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire, spolverare con dello zucchero a velo e gustare in tutta la loro bontà.

Note

  • I Cornetti Integrali restano soffici per circa 3-4 giorni se chiusi in sacchetti alimentari.
  • E’ anche possibile congelarli dopo averli formati o dopo la cottura.
 
Cornetti di Brioche Integrali all'Arancia

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento. 

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta