Muffin Light al Limone
Light con Gusto, Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN LIGHT AL LIMONE un dolcetto delizioso con pochi sensi di colpa

Ogni volta che qualcuno mi chiedeva un dolce light ho sempre pensato che un dolce non potesse esserlo: MI SBAGLIAVO. Ieri mi sono imposta di preparare un dolce che avesse pochissime calorie e sono nati i Muffin Light al Limone. Mi sono ricordata della mia Torta dei Senza preparata tempo fa, ho modificato le dosi, specie quelle dello zucchero e quando ho visto il risultato mi son detta “vabbè hanno un bell’aspetto ma il sapore non sarà un granchè” ALTRO SBAGLIO.

Questi Muffin Light al Limone sono sofficissimi e sono deliziosi; pensate che sono preparati senza uova, senza latte, senza burro, con solo 40 ml di olio e soli 70 gr di zucchero. Considerando che con queste dosi sono venuti fuori 10 Muffin significa che: un solo dolcetto ha circa 7 gr di zucchero e circa 1 cucchiaino di olio. La base è preparata con acqua e succo di limone, quindi posso felicemente dire che anche se si segue una dieta è possibile consumare un dolcetto senza sentirsi troppo in colpa.

Muffin al Limone Light

Muffin Light al Limone
Stampa

Muffin Light al Limone

Sono riuscita a preparare dei deliziosi Muffin Light al Limone, una ricetta semplicissima con pochissime calorie, dal gusto fresco e la consistenza sofficissima.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 10 muffin
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 ml Acqua tiepida
  • 70 gr Zucchero (o zucchero di canna integrale)
  • 1 Limone (buccia e succo)
  • 40 ml Olio semi
  • Punta cucchiaino Estratto vaniglia (io vaniglia in polvere)
  • 250 gr Farina per dolci
  • 8 gr Lievito per dolci

Preparazione

Come preparare i Muffin Light

  • La preparazione dei Muffin Light è molto semplice, munitevi di una frusta a mano e di una ciotola e procedere in questo modo: versare nella ciotola l’acqua tiepida, il succo e la buccia grattugiata del limone, l’olio, lo zucchero, la vaniglia e mescolare per far sciogliere lo zucchero.
  • Setacciare farina e lievito e aggiungere al composto, mescolare fino ad ottenere una consistenza semi-liquida e senza grumi. Foderare lo stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, vale prova stecchino.
  • Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Per questa ricetta la prova stecchino è importantissima perchè i muffin non avendo le uova e poco zucchero non diventeranno dorati ma resteranno parecchio chiari, quindi quando saranno cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. I vostri Muffin Light al Limone sono pronti per essere gustati.

Note

  • Questi Muffin Light il giorno dopo hanno un’aroma ancora più intenso.
  • Attendere che si raffreddino completamente prima di scartarli, avendo una ridotta dose di olio, da caldi restano attaccati ai pirottini.
 
Muffin al Limone Light

Altre Ricette di Muffin da non perdere:

Muffin alle More con Yogurt
Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato
Muffin alle Mele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta