Oggi vi propongo questa rustica e gustosa Crostata Integrale senza burro con marmellata di prugne. Prima di continuare mi piacerebbe fare una piccola precisazione; quando si usa il termine INTEGRALE spesso si viene fraintesi, in molti pensano che sia un qualcosa che vada bene per la dieta, però non sempre è corretto. In questo caso, con Crostata Integrale mi riferisco al fatto che per preparare la frolla ho utilizzato della farina integrale e non una classica 00.
Risulterà sicuramente più leggera dato che è preparata senza burro, ma non mi permetto di dire che è ottima per chi segue un certo regime alimentare. La Crostata Integrale ha una preparazione molto semplice, proprio come quella di una classica crostata. Un gusto rustico e una frolla morbida che ho aromatizzato alla vaniglia e farcito con la mia deliziosa marmellata di prugne preparata qualche giorno fa. Altre ricette gustose con farina integrale sono la torta di prugne integrale o anche il pan brioche integrale.
Ricetta Crostata Integrale
Crostata Integrale senza burro
Ingredienti
- 350 gr Farina integrale
- 120 gr Zucchero semolato (o di canna)
- 80 gr Olio di semi
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Baccello vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 300 gr Marmellata (o crema spalmabile)
Come fare la Crostata Integrale
- Per la preparazione della Crostata Integrale cominciare a preparare la frolla; in una ciotola unire le uova lo zucchero, l'olio e i semi di un baccello di vaniglia. Con l'aiuto di una forchetta mescolare energicamente facendo amalgamare il tutto fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi.
- Aggiungere metà della farina, il lievito e il sale e continuare a mescolare con la forchetta. Unire la restante farina poca per volta, quando il composto diventerà troppo denso da lavorare con la forchetta cominciare ad impastare con le mani.
- Unire tutta la farina e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e che non si appiccica alle mani. La frolla è pronta e non necessita di riposo in frigo, accendere il forno in modalità ventilata a 170° e proseguire con la preparazione.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di circa 8 mm (volevo una frolla spessa), spruzzare con dello staccante uno stampo per crostate con fondo amovibile di circa 24 cm, con l'aiuto del mattarello posizionare la frolla su di esso e sistemarla delicatamente.
- Eliminare l'impasto in eccesso e tenerlo da parte per le decorazioni. Punzecchiare la base della frolla poi ricoprirla con della marmellata o con crema spalmabile, io ho utilizzato la mia Marmellata alle Prugne (ricetta qui).
- Ora procedere con la decorazione della Crostata Integrale, impastare la restante frolla e decidere la decorazione. Potete fare le classiche losanghe, io ho semplicemente steso la frolla e ricavato dei fiorellini con un taglia biscotti che poi ho poggiato sulla crostata.
- Porre in forno e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulterà dorata. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare la vostra Crostata Integrale e lasciarla raffreddare completamente prima di tagliare le porzioni.
Consigli e Conservazione
- La Crostata Integrale si conserva a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni sotto una campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Donata
Questa sera ho realizzato una crostata al cioccolato , domani farò la ricetta che lei ha proposto . Sicuramente è buonissima !!!
Vale
Attendo con ansia
Laura
L’impasto è risultato molto appiccicoso e ho dovuto aggiungere ancora farina integrale a più riprese. Avevo pesato tutto! È possibile?
Vale
Laura si può succedere dato che le farine non sono tutte uguali, inoltre può dipendere anche dalla grandezza delle uova.