Torta Invisibile di Mele
La Torta Invisibile alle Mele è una torta diversa dalle solite; tante mele e poco impasto per un risultato quasi cremoso dal gusto unico.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Ciambelle e Torte
Cucina: French
Servings: 8 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- 5 Mele (700-800 gr circa)
- 3 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 80 ml Panna fresca liquida
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 80 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come preparare la Torta Invisibile alle Mele
Per questa preparazione il vostro aiutante numero uno sarà una mandolina che vi permetterà di affettare le mele in fette sottili e in pochissimo tempo. Ovviamente chi non ne ha una potrà tranquillamente procedere con un coltello.
Nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (circa 10 minuti). Diminuire la velocità della macchina e unire la panna liquida e l'estratto di vaniglia continuando a lavorare. Da parte setacciare il lievito e la farina poi aggiungerli al composto in lavorazione e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e gonfio.
Sbucciare le mele e affettarle in fette sottili, aggiungerle al composto poche per volta mescolando ogni volta in modo da inglobarle perfettamente al composto, tenere da parte qualche fetta per la decorazione. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro con base foderata da carta forno, livellare con cura la superficie e decorare con le fette di mela tenute da parte, spolverizzare con dello zucchero semolato o di canna e infornare.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino che non dovrà risultare appiccicoso ma risulterà umido dato che le mele rilasceranno il loro succo. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. Spolverizzare con dello zucchero a velo o spennellare con della confettura di albicocche prima di servire la vostra Torta Invisibile alle Mele.
- La Torta Invisibile alle Mele può essere conservata in frigo per 4-5 giorni.