Oggi vi voglio proporre la mia versione di Torta Invisibile alle Mele, una torta da una consistenza insolita ma davvero deliziosa. Lo scorso anno di questi periodi avevo già preparato tantissimi dolci con le mele; avrò preparato decine di torte dalla classica a quella con base al Mascarpone, alla Torta di Mele senza Lievito a quella all’Acqua. Quest’anno non volevo ripetermi ma colpevole mio marito che è rincasato con non so quanti kg di mele.
La Torta Invisibile viene chiamata così perchè è preparata con tantissima frutta e pochissimo impasto, ecco perchè “invisibile”, ne è talmente poco da non vedersi. Questa torta può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta, inoltre la base può essere preparata sia con burro che con olio. Io ho voluto provare ad usare la panna in sostituzione ad entrambi gli ingredienti ed il risultato è stato perfetto. Per altri dolci con le mele (clicca qui).
Ricetta Torta Invisibile di Mele
Torta Invisibile di Mele
Ingredienti
- 5 Mele (700-800 gr circa)
- 3 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 80 ml Panna fresca liquida
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 80 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come preparare la Torta Invisibile alle Mele
- Per questa preparazione il vostro aiutante numero uno sarร una mandolina che vi permetterร di affettare le mele in fette sottili e in pochissimo tempo. Ovviamente chi non ne ha una potrร tranquillamente procedere con un coltello.
- Nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (circa 10 minuti). Diminuire la velocitร della macchina e unire la panna liquida e l'estratto di vaniglia continuando a lavorare. Da parte setacciare il lievito e la farina poi aggiungerli al composto in lavorazione e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e gonfio.
- Sbucciare le mele e affettarle in fette sottili, aggiungerle al composto poche per volta mescolando ogni volta in modo da inglobarle perfettamente al composto, tenere da parte qualche fetta per la decorazione. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro con base foderata da carta forno, livellare con cura la superficie e decorare con le fette di mela tenute da parte, spolverizzare con dello zucchero semolato o di canna e infornare.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40 minuti, vale prova stecchino che non dovrร risultare appiccicoso ma risulterร umido dato che le mele rilasceranno il loro succo. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. Spolverizzare con dello zucchero a velo o spennellare con della confettura di albicocche prima di servire la vostra Torta Invisibile alle Mele.
Consigli e Conservazione
- La Torta Invisibile alle Mele puรฒ essere conservata in frigo per 4-5 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Claudia17
Molto molto buona Vale!
Il sapore delle mele รจ unico. Adoro la sua consistenza in strati. Ho aggiunto un po’ di cannella all’impasto e non ti dico che profumo…
Ottimo dolce, facile da fare e buono da mangiare ๐
Vale
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, grazie mille