torta di mele all'acqua
Ricette Bimby, Torte

TORTA DI MELE ALL’ACQUA senza burro ne latte, ricetta anche bimby

Era da tempo che mi ero messa in testa di voler preparare la Torta di Mele all’Acqua. Ricordavo la consistenza della Ciambella all’Acqua (ricetta qui) e mi chiedevo come sarebbe stata aggiungendo le mele all’impasto.

Sono rimasta senza parole, ho modificato leggermente le dosi per ottenere un composto più denso in modo da non far affondare le mele e credetemi il risultato è perfetto.

Una Torta di Mele leggera, super soffice e profumata. Una torta che ti ricorda i profumi e i sapori di un tempo, di quando si era piccoli e spensierati.

torta di mele all'acqua
Stampa

Torta di Mele all’Acqua

La Torta di Mele all'Acqua è una delle torte più deliziose che abbia mai mangiato. Semplice nel suo gusto così genuino è perfetta per la colazione e per la merenda.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Mele grandi
  • 1 Limone (succo e buccia)
  • 180 gr Zucchero
  • 3 Uova Medie
  • 130 gr Olio Di Semi
  • 130 gr Acqua calda
  • 250 gr Farina per Dolci
  • 10 gr Lievito per Dolci
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Mele all'Acqua non vi servirà altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola, ovviamente se avete una planetaria la potete utilizzare. La prima cosa da fare è lavare ed asciugare le mele, sbucciarle ed eliminare torsolo e ossicini, Tagliare le mele a fette molto sottili riporle in una ciotola, irrorare con succo di limone e tenere da parte.
  • Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene. Setacciare la farina e il lievito, ora unire al composto in modo alternato la farina e l'acqua a temperatura ambiente. Unire la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale e lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi velocità 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi. Aggiungere l'acqua e la buccia di limone grattugiata e lavorare a velocità 3 per 20 secondi. Unire in fine la farina, il lievito e il pizzico di sale e lavorare a velocità 3 per 30 secondi.

Finitura

  • Scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro per ottenere una Torta di Mele bella alta, foderare la base con della carta forno. Ora versare metà del composto nella tortiera, adagiare le fette di mela tenute da parte coprendo l'impasto. Versare ora il restante composto coprendo totalmente le mele, decorare la superficie con le restanti mele, spolverizzare con dello zucchero semolato o zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’impasto.
  • Sfornare e lasciar intiepidire, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. La vostra gustosa Torta di Mele all'Acqua è pronta per essere gustata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
torta di mele all'acqua (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar

    Mi dispiace che venga utilizzato come olio quello di semi e non l’olio evo.L’olio di semi,se non specificato”spremuto a freddo “è estratto con solventi chimici, molto dannosi. Ringrazio e saluto.

    1. Vale

      Lo puoi tranquillamente sostituire con l’olio che desideri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.