Torta di Mele e Mandorle
Ciambelle e Torte

TORTA DI MELE E MANDORLE ricetta fantastica senza lattosio

Quante Torte di Mele conoscete?? Ne esistono di mille tipi, io stessa ne avrò fatte almeno una decine da quella invisibile a quella al mascarpone; versione senza lievito e quella all’acqua fino ad arrivare a quella con le mele frullate. Proprio su questa mi voglio soffermare; frullando le mele si raggiunge una consistenza fantastica ed è proprio da lì che nasce la Torta di Mele e Mandorle, un dolce preparato senza lattosio con aggiunta di mandorle tritate che la rendono davvero irresistibile.

Torta Mele e Mandorle

La Torta di Mele e Mandorle ha una consistenza soffice ed umida ed un sapore fruttato e delicato; la preparazione è davvero semplicissima e può essere preparata sia con una planetaria che con delle fruste elettriche, la cosa che non dovrà mancare è un mixer per ottenere la purea di mele. E’ possibile prepararla con farina 00 o anche con della farina integrale e volendo potrete sostituire le mandorle con della farina di mandorle confezionata, anche se otterrete un risultato dal gusto meno rustico.

Ricetta Torta di Mele e Mandorle

Torta di Mele e Mandorle
Stampa

Torta di Mele e Mandorle

5 da 2 voti
La Torta di Mele e Mandorle è sicuramente una delle mie torte di mele preferite; mele frullate che rendono la torta soffice e umida, l'aggiunta di mandorle la rende ancora più gustosa e aromatica.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 80 gr Mandorle (con pelle)
  • 200 gr Mele (già sbucciate)
  • 80 gr Olio semi
  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 200 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 50 ml Latte di Mandorla (solo all'occorrenza)

Preparazione

Come fare la Torta di Mele e Mandorle

  • Per la preparazione di questa Torta di Mele e Mandorle per prima cosa riunire le mandorle in un mixer con lame e frullarle fino ad ottenere una farina, spostarle in una ciotolina e tenere da parte. Lavare ed asciugare le mele, sbucciarle, eliminate il torsolo, tagliare a pezzetti e riunirle nello stesso mixer (non serve lavarlo), unire l'olio e frullare fino ad ottenere una sorta di crema grumosa.
  • Nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, unire la purea di mele e lavorare amalgamando. Unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, aggiungere la farina di mandorle, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo duro aggiungere del latte di mandorla vegetale.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro, o uno stampo a vostra scelta della stessa grandezza e versare l'impasto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti all'interno dello stampo, poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. La vostra Torta di Mele e Mandorle è pronta spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Torta stupenda

    1. Vale

      Grazie mille cara

  2. Avatar
    Francesco says:

    5 stars
    Trovo interessante, oltre che molto facile da realizzare, presto la proverò e ti farò sapere

    1. Vale

      Grazie mille, aspetto il responso allora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta