La Torta di Mele è una delle torte più amate in assoluto, sempre golosa e deliziosa. Oggi vi propongo una versione a mio parere fantastica, la Torta di Mele Senza Lievito e senza burro.
Profumata con i semini di un baccello di vaniglia, la Torta di Mele Senza Lievito ha un gusto assolutamente unico. Soffice grazie allo yogurt, scioglievole e dalla consistenza umida grazie alle mele; questa torta è davvero ottima.
Prova anche:
Ciambella Soffice Senza Lievito

Torta di Mele Senza Lievito
La Torta di Mele Senza Lievito è una torta perfetta sia per colazione che per merenda. Soffice, umida, profumata e gustosa piace a grandi e a piccini.
Porzioni 10 persone
Calorie 140kcal
Ingredienti
- 150 gr Zucchero
- 2 Uova grandi
- 50 gr Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o un baccello di vaniglia)
- 200 gr Yogurt bianco
- 230 gr Farina per dolci
- 1/2 Limone (succo)
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 3 Mele
Preparazione
- Per la preparazione della Torta di Mele Senza Lievito ho preso spunto dalla mia Torta di Mele Soffice (ricetta qui) ho solo modificato alcune dosi e ovviamente non ho utilizzato il lievito. Per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare ad alta velocità fino a che saranno gonfie e spumose. Sempre montando aggiungere l'olio a filo e l'estratto di vaniglia, lasciarli inglobare al composto di uova.
- Intanto che il composto monta setacciare la farina, diminuire la velocità della macchina ed aggiungere in modo alternato e in piccole dosi la farina e lo yogurt fino al loro esaurimento. Quando il composto risulterà liscio, premere mezzo limone ricavandone il succo, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolare velocemente e unire al composto, lasciar incorporare.
Preparazione Bimby
- Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero, l'estratto e l'olio, lavorare 3 minuti, velocità 4
- Aggiungere la farina e lo yogurt e lavorare 1 minuto, velocità 3.
- Quando il composto risulterà liscio, premere mezzo limone ricavandone il succo, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolare velocemente e unire al composto, lasciar incorporare.
Finitura
- Il composto finale dovrà risultare sodo e corposo, per niente fluido e senza grumi, se avete seguito alla lettera sarà così. Lavare le mele, sbucciarle e ridurle in fette sottili. Ora versare l'impasto della Torta di Mele Senza Lievito in uno stampo a cerniera 24 cm con base foderata da carta forno e livellare per bene.
- Tagliare le mele a fettine sottili (con o senza buccia) e disporle a raggio cercando di non affondare troppo le fettine nell'impasto, procedere con i vari giri di mela fino a che saranno terminate, spolverizzare con dello zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta di Mele Senza Lievito sarà cotta, sfornare e aprire lo stampo facendo raffreddare la torta almeno 30 minuti prima di gustare….
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
