torta di mele senza lievito
Bimby Dolci, Ricette Bimby, Torte

TORTA DI MELE SENZA LIEVITO e senza burro, anche versione bimby

La Torta di Mele è una delle torte più amate in assoluto, sempre golosa e deliziosa. Oggi vi propongo una versione a mio parere fantastica, la Torta di Mele Senza Lievito e senza burro.

Profumata con i semini di un baccello di vaniglia, la Torta di Mele Senza Lievito ha un gusto assolutamente unico. Soffice grazie allo yogurt, scioglievole e dalla consistenza umida grazie alle mele; questa torta è davvero ottima.

Prova anche:

Torta di Mele e Mascarpone

Ciambella Soffice Senza Lievito

Torta di Mele alle Carote

torta di mele senza lievito
Stampa

Torta di Mele Senza Lievito

La Torta di Mele Senza Lievito è una torta perfetta sia per colazione che per merenda. Soffice, umida, profumata e gustosa piace a grandi e a piccini.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Zucchero
  • 2 Uova grandi
  • 50 gr Olio semi
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o un baccello di vaniglia)
  • 200 gr Yogurt bianco
  • 230 gr Farina per dolci
  • 1/2 Limone (succo)
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 3 Mele

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Mele Senza Lievito ho preso spunto dalla mia Torta di Mele Soffice (ricetta qui) ho solo modificato alcune dosi e ovviamente non ho utilizzato il lievito. Per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare ad alta velocità fino a che saranno gonfie e spumose. Sempre montando aggiungere l'olio a filo e l'estratto di vaniglia, lasciarli inglobare al composto di uova.
  • Intanto che il composto monta setacciare la farina, diminuire la velocità della macchina ed aggiungere in modo alternato e in piccole dosi la farina e lo yogurt fino al loro esaurimento. Quando il composto risulterà liscio, premere mezzo limone ricavandone il succo, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolare velocemente e unire al composto, lasciar incorporare.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero, l'estratto e l'olio, lavorare 3 minuti, velocità 4
  • Aggiungere la farina e lo yogurt e lavorare 1 minuto, velocità 3.
  • Quando il composto risulterà liscio, premere mezzo limone ricavandone il succo, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolare velocemente e unire al composto, lasciar incorporare.

Finitura

  • Il composto finale dovrà risultare sodo e corposo, per niente fluido e senza grumi, se avete seguito alla lettera sarà così. Lavare le mele, sbucciarle e ridurle in fette sottili. Ora versare l'impasto della Torta di Mele Senza Lievito in uno stampo a cerniera 24 cm con base foderata da carta forno e livellare per bene.
  • Tagliare le mele a fettine sottili (con o senza buccia) e disporle a raggio cercando di non affondare troppo le fettine nell'impasto, procedere con i vari giri di mela fino a che saranno terminate, spolverizzare con dello zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta di Mele Senza Lievito sarà cotta, sfornare e aprire lo stampo facendo raffreddare la torta almeno 30 minuti prima di gustare….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
torta di mele senza lievito (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.