Per la preparazione della Torta Margherita come ho già detto è importante che tutti gli ingredienti abbiano la stessa temperatura e che il burro sia molto morbido in modo da ottenere una montata perfetta.
Potrete utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche ottenendo in ogni caso un risultato fantastico. Unire in una ciotola il burro morbido, lo zucchero a velo, il limone e la vaniglia, montare fino ad ottenere una sorta di crema gonfia e spumosa.
Aggiungere un uovo per volta attendere che venga assorbito dal composto prima di aggiungere il successivo. Intanto da parte setacciare la farina, la fecola e il lievito, unire un pizzico di sale e mescolare le polveri tra loro.
Ora versare in modo alternato le polveri e il latte; cominciare con metà delle polveri, poi metà latte, ancora farina poi latte. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato o spruzzato con dello staccante, cuocere la Torta Margherita in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire nello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
La vostra Torta Margherita è pronta, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.