Per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Tirar fuori dal frigo il burro almeno 1 ora prima in modo da ottenere una consistenza simile ad una pomata.
Nella ciotola della planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche, unire le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero montare per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro morbido, la buccia di limone, il sale e la vaniglia e continuare a montare fino ad ottenere un composto ben montato.
Da parte setacciare la farina e il lievito, diminuire la velocità della macchina e unire le polveri poco per volta fino ad ottenere un composto denso, liscio e perfettamente amalgamato.
Scegliere uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro foderare la base con carta forno e spruzzare i lati con dello staccante; trasferire il composto al suo interno e livellarne la superficie.
Porre nella parte centrale del forno e cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino; ricordo che tempo e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la Torta Quattro Quarti sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lascia raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e servire nella sua semplicità oppure utilizzarla come base per una torta farcita.