Per preparare la Torta Ricotta e Cioccolato per prima cosa con l'aiuto di un coltello sminuzzare il cioccolato fondente, in alternativa potrete utilizzare anche delle gocce di cioccolato fondente.
Unire il cioccolato e il burro in una ciotola e lasciatelo fondere al microonde o a bagnomaria (come siete soliti fare). Una volta raggiunta una consistenza liscia e fluida aggiungere lo zucchero e mescolare in modo che questo si sciolga completamente.
A questo punto il composto sarà diventato tiepido, quindi aggiungere le uova una per volta mescolando con una frusta a mano, aggiungere l'uovo successivo quando il precedente sarà assorbito completamente.
Setacciare la ricotta e aggiungerla al composto, unire la vaniglia e il pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Da parte setacciare farina e lievito ed unirli al composto ottenuto.
Mescolare sempre fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i lati con dello staccante.
Versare l'impasto in teglia e porre nella parte centrale del forno preriscaldato a 170° in modalità statica; lasciar cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la Torta Ricotta e Cioccolato risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Una volta raffreddata servire al naturale o con una spolverata di zucchero a velo, per una fetta ancora più golosa potrete optare per una copertura con cioccolato fondente.