
La Torta Ricotta e Cioccolato è una torta da credenza molto semplice da preparare, dalla consistenza umida e soffice tanto che sembra quasi sciogliersi in bocca; la variante più golosa della classica torta di ricotta a cui viene aggiunto del cioccolato fondente fuso che la rende davvero magnifica. Devo dire che ho fatto varie prove e posso finalmente dire che questa è in assoluto la migliore Torta con Ricotta e Cioccolato che io abbia mai mangiato sia per gusto che per consistenza.

La cosa bella di questa Torta cioccolato e Ricotta è che resta morbidissima anche dopo svariati giorni, segno che la ricetta è a dir poco perfetta. Attenzione però a non confonderla con la Torta di Ricotta e Gocce di cioccolato che è tutt’altra preparazione; io di dolci con ricotta credo di averne preparati davvero tanti e potete trovarli (cliccando qui), dopotutto la ricotta è un ingrediente così versatile che la si può utilizzare per qualsiasi cosa. ma ora bando alle ciance e vediamo come preparare questa torta fantastica.
Ricetta Torta Ricotta e Cioccolato
Torta Ricotta e Cioccolato
Ingredienti
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 g Burro
- 150 g Zucchero
- 4 Uova
- 250 g Ricotta
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 120 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
Come fare la Torta Ricotta e Cioccolato
- Per preparare la Torta Ricotta e Cioccolato per prima cosa con l'aiuto di un coltello sminuzzare il cioccolato fondente, in alternativa potrete utilizzare anche delle gocce di cioccolato fondente.
- Unire il cioccolato e il burro in una ciotola e lasciatelo fondere al microonde o a bagnomaria (come siete soliti fare). Una volta raggiunta una consistenza liscia e fluida aggiungere lo zucchero e mescolare in modo che questo si sciolga completamente.
- A questo punto il composto sarร diventato tiepido, quindi aggiungere le uova una per volta mescolando con una frusta a mano, aggiungere l'uovo successivo quando il precedente sarร assorbito completamente.
- Setacciare la ricotta e aggiungerla al composto, unire la vaniglia e il pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Da parte setacciare farina e lievito ed unirli al composto ottenuto.
- Mescolare sempre fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i lati con dello staccante.
- Versare l'impasto in teglia e porre nella parte centrale del forno preriscaldato a 170ยฐ in modalitร statica; lasciar cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la Torta Ricotta e Cioccolato risulterร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Una volta raffreddata servire al naturale o con una spolverata di zucchero a velo, per una fetta ancora piรน golosa potrete optare per una copertura con cioccolato fondente.
Consigli e Conservazione
- Resta morbida per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Puรฒ essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
una torta davvero molto golosa da provare ! amo la ricotta nei dolci …e con il cioccolato ?? mix perfetto
Provala allora perchรจ รจ davvero fantastica, poi fammi sapere. Un abbraccio.
Credo sia molto buona, poi x i bambini รจ fantastica, ma posso mettere l’olio di semi al posto del burro? Quanto 80 ml?
Si certo che puoi dagli 80 ai 100 g