torta ricotta e gocce di cioccolato
Ricette di Pasqua, Torte

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO pronta in 10 minuti

La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato è stata una vera sorpresa, stavo scorrendo i post su ig quando mi sono imbattuta in questa torta che ha subito catturato la mia attenzione. La ricetta è della  bravissima blogger Simona Mirto di TavolArteGusto che seguo spesso. Io ho solo apportato delle modifiche per quanto riguarda il gusto e credetemi il risultato è davvero fantastico.

torta ricotta e gocce di cioccolato (2)

torta ricotta e gocce di cioccolato
Stampa

Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato

La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato ha un non so che di magico, senza farina, senza burro, senza olio, si prepara in 10 minuti e il risultato è fantastico. Una torta cremosa che si scioglie in bocca con un delicato profumo di vaniglia.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 22 cm stampo pastiera
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaio Estratto vaniglia
  • 450 gr Ricotta asciutta
  • 60 gr Fecola di patate
  • 80 gr Gocce di cioccolato

Preparazione

  • La preparazione della Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato è semplice e veloce. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima e tenere da parte.
  • Ai tuorli aggiungere lo zucchero e la vaniglia e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire alle uova la ricotta ben sgocciolata e sempre con le fruste montare fino a che il composto risulterà fluido.
  • Unire la fecola di patate e continuare a lavorare, ora aggiungere gli albumi montati e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte, amalgamare per bene. Imburrare e infarinare con la fecola uno stampo 22 cm tondo ( io ho usato quello per pastiera) e versare il composto al suo interno.
  • Distribuire su tutta la superficie della torta le gocce di cioccolato tenute da parte poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per circa 4 ore prima di tagliare. Spolverizzare con zucchero a velo e gustare....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 torta ricotta e gocce di cioccolato (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta