La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato è stata una vera sorpresa, stavo scorrendo i post su ig quando mi sono imbattuta in questa torta che ha subito catturato la mia attenzione. La ricetta è della bravissima blogger Simona Mirto di TavolArteGusto che seguo spesso. Io ho solo apportato delle modifiche per quanto riguarda il gusto e credetemi il risultato è davvero fantastico.

Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato
La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato ha un non so che di magico, senza farina, senza burro, senza olio, si prepara in 10 minuti e il risultato è fantastico. Una torta cremosa che si scioglie in bocca con un delicato profumo di vaniglia.
Porzioni 22 cm stampo pastiera
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 1 cucchiaio Estratto vaniglia
- 450 gr Ricotta asciutta
- 60 gr Fecola di patate
- 80 gr Gocce di cioccolato
Preparazione
- La preparazione della Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato è semplice e veloce. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima e tenere da parte.
- Ai tuorli aggiungere lo zucchero e la vaniglia e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire alle uova la ricotta ben sgocciolata e sempre con le fruste montare fino a che il composto risulterà fluido.
- Unire la fecola di patate e continuare a lavorare, ora aggiungere gli albumi montati e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
- Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte, amalgamare per bene. Imburrare e infarinare con la fecola uno stampo 22 cm tondo ( io ho usato quello per pastiera) e versare il composto al suo interno.
- Distribuire su tutta la superficie della torta le gocce di cioccolato tenute da parte poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per circa 4 ore prima di tagliare. Spolverizzare con zucchero a velo e gustare....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi