La Torta di Ricotta è un dolce da credenza semplice sia nella preparazione che negli ingredienti; un dolce alla ricotta genuino, perfetto da gustare a colazione o a merenda che risulta delizioso in tutta la sua semplicità. Non si tratta di una torta cremosa come la torta ricotta e limone ma di una torta con ricotta nell’impasto che la rende sofficissima e a dir poco favolosa.
Gli ingredienti della Torta di Ricotta sono pochi e davvero semplici; si tratta di un impasto a base di zucchero, uova, farina, ovviamente ricotta fresca e burro che può essere sostituito con olio. In base ai propri gusti la si può aromatizzare con agrumi, della vaniglia, o volendo con del liquore per un aroma più intenso. La ricotta è uno degli ingredienti più utilizzato in cucina; risulta un’ottima alleata sia nelle preparazioni salate che dolci, se siete interessati ad altre ricette di dolci con ricotta (cliccando qui) troverete tante idee diverse.
Ricetta Torta alla Ricotta
Torta di Ricotta
Ingredienti
- 250 g Ricotta
- 160 g Zucchero
- 250 g Farina per dolci (00)
- 3 Uova medie
- 50 g Burro fuso (o olio di semi)
- 10 g Lievito per dolci
- 50 g Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- Buccia grattugiata Limone e Arancia
Come fare la Torta di Ricotta
- Per preparare questa soffice e squisita Torta di Ricotta per prima cosa accendere il forno a 170ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare per bene. Cercate di utilizzare degli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso: uova, latte e ricotta.
- Fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare, dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma e tenere da parte. In una ciotola unire la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi.
- Con l'aiuto di fruste elettriche o in planetaria cominciare a lavorare il composto fino ad ottenere una sorta di crema liscia, aggiungere i tuorli uno per volta e continuare a montare fino a che saranno perfettamente assorbiti.
- Senza smettere di montare versare nel composto il burro fuso e una volta assorbito aggiungere il latte, lavorare amalgamando il tutto. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto in lavorazione in due riprese.
- Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi e una volta ottenuto aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontate il composto.
- Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, rivestire la base con della carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante. Versare il composto in teglia, livellare e porre nella parte centrale del forno.
- Cuocere a 170ยฐ per circa 40 minuti, vale prova stecchino che dovrร uscire dalla torta perfettamente asciutto; ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la vostra Torta di Ricotta sarร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddata spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento